'Fior di Città' alla Stazione Leopolda

L’undicesima edizione di Fior di Città si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 settembre alla Stazione Leopolda di Pisa. Ideata nel 2009, Fior di Città è un evento dedicato alla tutela della natura e alla cura del verde in ambito urbano, che ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama italiano delle manifestazioni florovivaistiche La struttura dell’evento comprende una mostra mercato e un programma di appuntamenti divulgativi suddivisi in sei aree tematiche: Expo, Art, Edu, Junior, Photo, Tour.
L’area espositiva sarà colorata da una selezione di trenta aziende florovivaistiche provenienti dall’intero territorio nazionale, che esporranno piante fiorite, aromatiche, acquatiche, carnivore, succulente, rampicanti, da frutto, da orto, arboree, rare e insolite. All'interno della Leopolda storica sarà allestita la mostra Orizzonte Bonsai con esemplari provenienti dall’Italia e dell’estero: la mostra comprende bonsai di essenze mediterranee, piante da fiore, bambù, erba, felci, muschio, funghi e i Suiseki, le celebri pietre lavorate dall’acqua.
L’edizione 2020 sarà dedicata alla tutela ambientale e alle strategie per contrastare l’inquinamento atmosferico, l’aumento delle temperature e salvaguardare la biodiversità. Giornalisti, influencer e studiosi di rilievo nazionale condurranno delle riflessioni facilmente accessibili, spaziando dalla sfera scientifica a quella filosofica, secondo un format semplice e diretto.

Venerdì 18 settembre h 17.00 la conduttrice di Uno Mattina in Famiglia Lucia Cuffaro presenterà le pratiche più semplici ed efficaci per migliorare la qualità dell’aria e ottenere un ambiente salubre e naturale: piante mangia smog, detersivi naturali, microrganismi effettivi, lisciva di cenere, vernici eco. Sabato alle h 16.00 il giornalista Paolo Ciampi racconterà la storia di George Perkins Marsch, diplomatico e ambasciatore delle foreste nel mondo, fornendo un allarme sui cambiamenti climatici e sulla precarietà del pianeta. Alle h 17.00 Franco Borgogno parlerà dell’inquinamento del mare e dello sfruttamento delle sue risorse. Alle h 18.00 Lorenzo Lombardi condurrà un approfondimento su rapporto che unisce i cambiamenti climatici alla formazione dell’opinione pubblica. Nella giornata di domenica il responsabile nazionale delle campagne di Greenpeace Italia Alessandro Giannì illustrerà le ultime campagne per contrastare le minacce ambientali. Completeranno il quadro i filosofi Ubaldo Fadini, Alfonso Maurizio Iacono e Manlio Iofrida presenteranno Per un paradigma del corpo: nel momento in cui la questione ecologica assume una centralità indiscutibile, diventa essenziale fornire un’inquadratura filosofica che consenta di fornire un significato al concetto di ecologia superando il suo carattere esclusivamente scientifico.

La sezioni EDU e JUNIOR comprendono le attività educative e ludiche. Nelle giornate di sabato e domenica la Vispa Teresa racconterà ai più piccoli storie morbide e fiorite. L’Associazione Ri-creas propone un’area ludica dove creare giochi con materiali di riciclo mentre Greenpeace inviterà i più piccoli a correggere gli effetti dei cambiamenti climatici con i colori. Domenica 20 settembre alle h 17.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale Benvenuto Sole: due buffi personaggi racconteranno come difendere il pianeta dal riscaldamento globale cambiando le nostre abitudini quotidiane. Saranno inoltre presenti l’originale carro delle bolle di sapone giganti e l’area Unicef con Orchidee, Pigotte, libri cartonati e giochi da tavolo. La Cooperativa Sociale Un fiore per tutti organizzerà un percorso sensoriale organizzato dalla alla scoperta delle piante aromatiche attraverso l’esplorazione delle sensazioni offerte dai mille colori, odori e sapori di queste magiche specie vegetali. Infine, l’Associazione L’Alba allestirà l’esposizione delle piante coltivate nel laboratorio di orticulturaterapia condotto da Rita La Mura (agronoma e facilitatrice sociale), interrate nelle ceramiche del laboratorio Ceramica&Psiche guidato dal maestro ceramista Enrico Messana.

La sezione TOUR intende promuovere la conoscenza delle bellezze storico artistiche della città di Pisa. Sabato 19 alle h 16.00 e domenica 20 settembre alle h 11.30 si svolgeranno le visite guidate al Museo delle Navi Antiche. Sabato 19 alle h 15.30 e domenica 20 settembre alle h 10.30 sono in programma le visite guidate con City Grand Tour ai giardini dei quartieri di San Martino e Sant’Antonio, alla scoperta delle storie segrete del Conte Ugolino e di Mary Shelley. La Gipsoteca di Arte Antica propone nel pomeriggio di domenica 20 settembre una visita guidata alla collezione adottando come filo conduttore la musica nel mondo greco. I bambini riceveranno in regalo il libro delle attività con tanti giochi per imparare a conoscere le statue greche e romane più importanti. Da venerdì a domenica sarà inoltre possibile visitare l’Orto Botanico e le Mura di Pisa

Per la sezione ART due illustratrici toscane declineranno, con il coordinamento artistico di Luca Scopetti, i temi della tutela ambientale con una performance di live painting. Caterina Betti è un’illustratrice pratese che ama utilizzare colori caldi, morbidi, quasi sospesi per ottenere fiabe surreali fortemente legate all’ambiente e ai simboli animali. La seconda artista è Chiara Macchi. un’illustratrice dirompente, solare, felice. Le sue opere, realizzate con colori decisi e vitali, rappresentano emozioni e libertà.

L’evento si svolgerà nel piazzale e nel salone storico della Stazione Leopolda di Pisa venerdì 18 a domenica 20 settembre dalle h 9.00 alle 20.00 (venerdì l’inizio è fissato alle h 15.00). La partecipazione è gratuita.
Per conoscere il programma completo è possibile consultare il sito web www.pisainfiore.it.

Fior di Città è un evento promosso in collaborazione con la Fondazione Pisa, il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa e il Museo delle Navi Antiche di Pisa.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • 'Fior di Città' alla Stazione Leopolda

    • Gratis
    • dal 18 al 20 settembre 2020
    • Stazione Leopolda

I più visti

  • Le Mura di notte

    • 19 settembre 2020
    • Torre Piezometrica, Mura di Pisa
  • Festa della zuppa toscana e della polenta ai funghi porcini

    • dal 19 al 20 settembre 2020
    • Campo sportivo
  • Mostra Olivetti al Museo della Grafica

    • Gratis
    • dal 31 luglio al 4 ottobre 2020
    • Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi
  • 'Fior di Città' alla Stazione Leopolda

    • Gratis
    • dal 18 al 20 settembre 2020
    • Stazione Leopolda
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PisaToday è in caricamento