Sabato, 19 Giugno 2021
Eventi Centro Storico / Via Massimo D'Azeglio, 14

Domus Mazziniana: Gianfranco Fini alle celebrazioni del 60° anniversario

Il presidente della Camera arriverà a Pisa il prossimo 23 aprile per rendere omaggio a quello che è diventato uno dei luoghi simbolo del Risorgimento: lo scorso 20 ottobre fu Giorgio Napolitano a visitare la Domus

Gianfranco Fini a Pisa il prossimo 23 aprile. Ci sarà anche il presidente della Camera alle celebrazioni per il 60° anniversario della Domus Mazziniana, la casa nella quale è morto Giuseppe Mazzini. Dopo la visita del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, la Domus Mazziniana sarà visitata così da un altro esponente della politica italiana, a testimonianza dell'importanza di quello divenuto uno dei luoghi simbolo del Risorgimento.


"La visita di Fini - spiega in una nota il direttore della Domus, Pietro Finelli - conferma il ruolo simbolico della Domus Mazziniana come luogo della memoria nazionale, riscoperto in tutto il suo valore grazie ai recenti lavori di restauro e ristrutturazione in occasione del 150° dell'Unità d'Italia che hanno fatto della Domus uno dei musei storici più all'avanguardia in Italia. In particolare, la visita del presidente della Camera, a pochi giorni dal 178° anniversario della fondazione della Giovine Europa, di cui presso la Domus si conservano testimonianze importanti - spiega ancora Finelli - è un omaggio alla dimensione europea e internazionale di Mazzini, che seppe sempre conciliare l'amore per la patria a quello per l'umanità e che, in contrasto con i rischi, sempre presenti, del nazionalismo, affermava con forza, nel suo testamento spirituale, conservato nella nostra biblioteca, che le nazioni altro non sono che operai dell'Umanità".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus Mazziniana: Gianfranco Fini alle celebrazioni del 60° anniversario

PisaToday è in caricamento