rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Via Massimo D'Azeglio, 14

Domus Mazziniana: Gianfranco Fini alle celebrazioni del 60° anniversario

Il presidente della Camera arriverà a Pisa il prossimo 23 aprile per rendere omaggio a quello che è diventato uno dei luoghi simbolo del Risorgimento: lo scorso 20 ottobre fu Giorgio Napolitano a visitare la Domus

Gianfranco Fini a Pisa il prossimo 23 aprile. Ci sarà anche il presidente della Camera alle celebrazioni per il 60° anniversario della Domus Mazziniana, la casa nella quale è morto Giuseppe Mazzini. Dopo la visita del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, la Domus Mazziniana sarà visitata così da un altro esponente della politica italiana, a testimonianza dell'importanza di quello divenuto uno dei luoghi simbolo del Risorgimento.

"La visita di Fini - spiega in una nota il direttore della Domus, Pietro Finelli - conferma il ruolo simbolico della Domus Mazziniana come luogo della memoria nazionale, riscoperto in tutto il suo valore grazie ai recenti lavori di restauro e ristrutturazione in occasione del 150° dell'Unità d'Italia che hanno fatto della Domus uno dei musei storici più all'avanguardia in Italia. In particolare, la visita del presidente della Camera, a pochi giorni dal 178° anniversario della fondazione della Giovine Europa, di cui presso la Domus si conservano testimonianze importanti - spiega ancora Finelli - è un omaggio alla dimensione europea e internazionale di Mazzini, che seppe sempre conciliare l'amore per la patria a quello per l'umanità e che, in contrasto con i rischi, sempre presenti, del nazionalismo, affermava con forza, nel suo testamento spirituale, conservato nella nostra biblioteca, che le nazioni altro non sono che operai dell'Umanità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus Mazziniana: Gianfranco Fini alle celebrazioni del 60° anniversario

PisaToday è in caricamento