rotate-mobile
Eventi Ponte di Mezzo

Gioco del Ponte, la sfida ha inizio: anche Enrico Rossi in tribuna

I biglietti sono andati esauriti con oltre 24 ore di anticipo: saranno 4mila quindi le persone che assisteranno alla sfida tra Tramontana e Mezzogiorno sul Ponte di Mezzo. Diretta tv su 50 Canale

Ci sarà anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ad assistere stasera al Gioco del Ponte, manifestazione che chiude il Giugno Pisano.

“Credo che il presidente vedrà un bello spettacolo, molto combattuto e con una partecipazione di cittadini che si annuncia record - ha affermato il sindaco Marco Filippeschi - spero che possa essere per lui un momento di distensione e l’occasione per ritrovare tanti amici pisani. Enrico abitava fino a poco tempo fa a Tramontana, io abito a Mezzogiorno...”.

“Per noi la presenza di Enrico Rossi - ha aggiunto il primo cittadino - è anche il coronamento di un Giugno Pisano spettacolare, dove si è dimostrato come le manifestazioni storiche possano essere rinnovate e diventare volano di cultura e di promozione del turismo. E’ un altro segnale d’attenzione per una città viva e sempre più visibile, che sta cambiando e che vuole essere trainante in una Toscana più dinamica”.

Intanto le vendite dei biglietti hanno registrato il tutto esaurito con oltre 24 ore di anticipo rispetto al via della manifestazione. Quattromila pisani, ma anche molti turisti, seguiranno stasera dalle tribune collocate sui lungarni la battaglia tra Mezzogiorno e Tramontana. Ai varchi d'accesso sarà minuzioso il controllo antibagarinaggio e per scoprire eventuali tagliandi falsi.

La serata, che sarà trasmessa in diretta televisiva dall'emittente pisana 50 Canale, sarà preceduta da tre cortei storici che sfileranno nelle vie del centro con oltre 700 figuranti in costume. Al tramonto sfileranno sui lungarni anche centinaia di bambini che hanno partecipato alle lezioni della scuola del Gioco voluta dal Comune: sbandieratori, paggi e tamburini percorreranno i lungarni davanti alle tribune.

"Concludiamo - ha spiegato l'assessore alle manifestazione storiche, Federico Eligi - un'edizione del Giugno straordinaria, che ha riportato le nostre rievocazioni sulla ribalta nazionale e internazionale. Lo abbiamo visto con la Luminara, alla quale hanno assistito oltre 100.000 persone ma anche con il Gioco del Ponte con richieste di biglietti da parte di turisti italiani e stranieri".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte, la sfida ha inizio: anche Enrico Rossi in tribuna

PisaToday è in caricamento