Eventi

'Giornata della Memoria' 2015: gli eventi e celebrazioni in programma a Pisa

Dalle cerimonie ufficiali alle manifestazioni culturali Pisa il 27 gennaio vive la sua 'Giornata della Memoria', per non dimenticare la tragedia dell'Olocausto e dei campi nazisti. La mattina commemorazioni delle autorità, poi incontri e filmati d'epoca

Per la 'Giornata della Memoria' dell'Olocausto numerosi eventi e celebrazioni sono previsti a Pisa. Nel giorno della liberazione del campo di concentramento di Aushwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945, autorità e cittadini ricorderanno la tragicità di quei momenti per evitare che simili mostruosità si ripetano di nuovo.

Ore 9 presso la sede della Questura in via s. Francesco, il questore di Pisa Gianfranco Bernabei deporrà una corona di alloro alla targa commemorativa di Angelo de Fiore, Giusto tra le nazioni.

Ore 9.30, presso la Prefettura, il prefetto Attilio Visconti consegnerà le medaglie d'oro ai deportati: saranno presenti le autorità cittadine.

Ore 11.00  Sala Regia di Palazzo Gambacorti, Cerimonia ufficiale.
Interverranno il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il prefetto Attilio Visconti, il presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto, Giorgio Vecchiani dell'ANPI di Pisa e Guido Cava, presidente della Comunità Ebraica di Pisa. Coordinerà l'incontro l'assessora Marilù Chiofalo. Verrà consegnato un riconoscimento alla memoria di Cesare Salvestroni.

A partire dalle Ore  9.15  in piazza XX settembre, davanti al Comune: visita al museo diffuso di 'via libera' con tappe ai luoghi che testimoniano la politica antiebraica tra fascismo e seconda guerra mondiale a Pisa. Tra le tappe in programma: la Sinagoga, Borgo Stretto e la casa Pardo Roques. 

L'emeroteca comunale, in via del Moro, a partire dalle 10, propone Pisa in guerra - 1943/1945: proiezioni e racconti dal progetto Memory Sharing. I testimoni dell'epoca incontreranno gli studenti delle scuole secondarie. Nel pomeriggio, alle 16, alla Scuola Superiore Sant'Anna si terrà un incontro dal titolo 'Negazionismo, storia, diritto. Parodia della libertà, parossismo dei divieti?'.

Alle 17.30 nell'Auditorium di Palazzo Blu, filmati d'epoca con accompagnamento musicale dal vivo con Schegge di memoria - Pisa 1944, dal progetto Memory Sharing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giornata della Memoria' 2015: gli eventi e celebrazioni in programma a Pisa

PisaToday è in caricamento