rotate-mobile
Eventi Bientina

Biodiversità ed educazione ambientale: Bientina partecipa alla Giornata europea dei parchi

Domenica 29 maggio si apriranno le porte della Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone

Il Comune di Bientina ed il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca festeggiano la Giornata Europea dei Parchi 2022 aprendo le porte della Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone domenica 29 maggio dalle ore 9 alle ore 17.30 circa. L’intera giornata, realizzata in collaborazione con la Regione Toscana e con il contributo delle associazioni ambientali delle Aree Protette di Bosco Tanali, Lago di Sibolla, Lago della Gherardesca e Bosco delle Cerbaie, propone una catena di eventi per presentare le bellezze della natura e spiegare l’importanza della biodiversità e la necessità della loro tutela. All’interno della Riserva di Montefalcone, presso 'Casa Nacci' (via delle Macchie, 2-Castelfranco di Sotto), sarà allestito il punto di accoglienza dei visitatori o partecipanti alle escursioni programmate. Nell’area verde antistante 'Casa Nacci', grazie alle associazioni ambientali presenti, saranno allestiti, per tutta la giornata, vari laboratori di educazione ambientale rivolti ad adulti e bambini, mirati a far conoscere le aree protette del nostro territorio, ed insegnare il valore della conservazione della biodiversità.

Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre inaugurato il Centro Territoriale di Accoglienza degli Animali Confiscati (CTAAC) alla presenza delle autorità con un piccolo buffet offerto dall’organizzazione. A disposizione dei visitatori un’area pic-nic allestita con griglia per il pranzo. Questo il programma dell’evento:
Ore 9 accoglienza visitatori presso Casa Nacci
Ore 9.30 partenza primo gruppo per escursione mattutina con arrivo al Centro Territoriale di Accoglienza degli Animali Confiscati (CTAAC)
Ore 10 partenza secondo gruppo per arrivo al CTAAC
Ore 10.30-12.30 Inaugurazione del CTAAC e visita alle voliere degli animali confiscati
Ore 12.30 pranzo al sacco con possibilità di utilizzare la griglia
Ore 14.30 escursione pomeridiana nei meandri della Riserva con servizio di bus navetta.
Ore 17.30 termine dell’evento.
Si consiglia di indossare scarpe da trekking e dotarsi di un prodotto antizanzare.

"I parchi sono preziosi alleati per la conservazione della biodiversità e per la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico - dichiara Desirè Niccoli, assessore all’Ambiente del Comune di Bientina - Occasioni come queste, sono importanti per conoscere meglio le realtà del Nostro territorio e comprenderne gli enormi benefici sull'ecosistema ambientale. E' importante continuare a lavorare per promuovere un turismo culturale nei Parchi, la tutela della biodiversità e la salvaguardia del patrimonio naturalistico". Prenotazione gradita (specificando la volontà di partecipazione all’escursione mattutina, pomeridiana, o ad entrambe) chiamando il numero 3920660279 (dalle 8 alle 17) o inviando un messaggio whatsapp al 339428500.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodiversità ed educazione ambientale: Bientina partecipa alla Giornata europea dei parchi

PisaToday è in caricamento