rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Giuliano Terme

Giornata Nazionale degli Alberi: i bambini di Metato pianteranno lecci e corbezzoli

In collaborazione con Legambiente, che aderisce all'iniziativa, venerdì 21 novembre i piccoli alunni della scuola primaria 'Cesare Battisti' si dedicheranno alla piantumazione degli alberi e decoreranno un grande platano

Venerdì 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, una giornata che a molti ricorda con nostalgia i tempi della scuola e dell’infanzia. La festa e l’azione di messa a dimora degli alberi sono oggi riconosciute dalla legge (10/2013), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo.

Legambiente Pisa rinnova la sua adesione alla festa e quest’anno collabora con la scuola primaria 'Cesare Battisti' di Metato dove, a partire dalle ore 10 bambine, bambini e insegnanti pianteranno lecci, un melograno, un corbezzolo e piante aromatiche nel 'Parco dei 4 elementi' adiacente alla scuola. Inoltre decoreranno il grande platano che segna il confine della scuola per rappresentare l’impegno alla cura di quell’albero familiare. La festa si colloca in un più ampio progetto formativo d’integrazione con il territorio di appartenenza, che la scuola porta avanti da diversi anni. Il progetto è rivolto anche allo sviluppo della solidarietà tra i popoli e l'albero rappresenta gli esseri viventi e le possibili risorse.

Il comune di San Giuliano Terme aderisce all’iniziativa, rispondendo allo spirito della legge 10/2013, che obbliga i Comuni a piantumare un albero per ogni nuovo nato, a promuovere gli spazi verdi urbani a tutelare le alberature di particolare pregio. Con la messa a dimora degli alberi, i Comuni possono contribuire ad attuare le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale degli Alberi: i bambini di Metato pianteranno lecci e corbezzoli

PisaToday è in caricamento