rotate-mobile
Eventi

Tutti gli eventi di settembre gratis a Pisa e provincia!

Rievocazioni storiche sotto le stelle, buona musica e spettacoli di danza. Ecco la nostra guida 'low cost'

Con settembre l'estate con i suoi 'caldi appuntamenti' giunge al termine. Ma niente paura: a Pisa e provincia non mancheranno gli eventi a costo zero, per continuare a divertirsi senza dover pagare un euro anche con l'arrivo dell'autunno.

Tra karate sotto le stelle, sfide di tiro con l'arco e tanto altro ancora si prospetta un mese ricco di divertimento, relax e risparmio.

Se avete qualche evento da segnalarci potete farlo all'indirizzo mail: pisatoday@citynews.it.

Città dei Bambini a Cascina

Si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2018 la prima edizione de 'La città dei bambini', il festival di teatro, musica e circo per bambine e bambini organizzato dalla Città del teatro di Cascina e dal Comune di Cascina.

Cinque giorni di letture animate, laboratori, atelier, spettacoli durante i quali i bambini potranno esprimere liberamente la loro creatività ed avvicinarsi al teatro, alla musica, alla danza, alla lettura. Il festival si rivolge ai bambini e alle bambine tra gli zero e i sei anni ed è completamente gratuito.

La Città del Teatro di Cascina aprirà i suoi spazi, le sue sale, con spettacoli e produzioni della Fondazione Sipario Toscana e i bambini potranno giocare e sperimentarsi con le arti performative.

Corsa dei Carretti di Luciana

A Luciana , frazione del comune di Fauglia, domenica 23 settembre ritornerà la tradizionale corsa dei carretti, manifestazione sportivo folkloristica dedicata agli amanti della velocità in discesa.

Ammessi alla gara varie tipologie di carretti: carretti con ruote in gomma folkloristici sia con equipaggio singolo che biposto, kart senza motore, drift trikes (dei particolari tricicli da discesa), graivity bike ed infine i classici carretti a cuscinetti.

Per essere ammessi alla competizione, che è organizzata dalla Cooperativa Sport Ambiente e Cultura di Luciana, i carretti devono essere dotati di un ottimo impianto frenante, avere sagome e profili arrotondati ed ovviamente nessun propulsore che non sia la forza di gravità.

I carretti locali gareggieranno nella modalità di gara dello 'scozzo a 2', ossia quello di una gara a match race a coppia dove sono previste le batterie di selezione per arrivare alla finale e decretare il vincitore della categoria paesana, mentre i carretti provenienti al di fuori del comprensorio gareggeranno a cronometro dove per stilare la classifica verra' presa in esama la somma delle 2 migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.

Il percorso di gara è lungo 700 metri con una pendenza media dell'8% e si snoda interamente lungo le vie paesane della frazione di Fauglia. La partenza è prevista dal parcheggio della Chiesa di Santa Lucia e l'arrivo è situato in fondo a Via Comunale di Luciana.

Il programma della gara prevede 4 discese cronometrate: il via alla prima discesa sarà dato alle ore 10, alla seconda discesa alle 11.30, pausa pranzo per poi riprendere la corsa con la terza discesa alle ore 15, ed infine la quarta e conclusiva discesa alle ore 16.30.

Festa Medievale a Staffoli

A Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno, il 2 settembre si terrà la 8ª edizione della Festa Medievale, manifestazione che vuole rievocare il passato medievale. 

Oltre al corteo storico di figuranti, durante la giornata i partecipanti potranno essere i protagonisti di diverse attività. Tra le vie di Staffoli, dalle 15.30, si potranno conoscere diversi spaccati di vita medievale, così come in piazza dove per cena sarà allestito un banchetto popolare.

La Festa Medievale è organizzata dall’Associazione di promozione sociale Staffoli Eventi in collaborazione con Veglie Francigene e i volontari che ogni anno danno vita a questa manifestazione.

Sagra e Palio del Carretto a Latignano

Buon cibo e tanto divertimento a Latignano, frazione del comune di Cascina, l'1 e 2 settembre, con l'ottava edizione della Sagra del Carretto.

Il programma della Sagra del Carretto di Latignano proporrà tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici con alcune specialità locali, tra cui l’immancabile papero e la trippa.

Durante l'appuntamento sono previsti balli in pista, musica live, spettacoli, sfilate medievali e tanto altro. Segnaliamo anche il tradizionale palio del carretto che sarà il 3 settembre alle ore 22.

La Sagra del Carretto è organizzata dall’Associazione Contrade di Latignano, in collaborazione con i volontari locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli eventi di settembre gratis a Pisa e provincia!

PisaToday è in caricamento