rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Il festival Nessiah presenta in anteprima assoluta 'Il guanto nero'

L'opera da camera sarà suonata domenica 4 dicembre nell'auditorium di Palazzo Blu

Nuovo appuntamento con la 26° edizione del Festival Nessiah, viaggio nell’immaginario culturale ebraico, promosso e organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa. E questa volta si tratta di un vero e proprio evento: l’anteprima assoluta in forma di concerto de 'Il Guanto nero', opera da camera che è stata commissionata dal Festival a Delilah Gutman, compositrice, pianista e cantante, attiva in Italia e all’estero.

'Il guanto nero. Chagall e lo spirituale nel sogno' sarà eseguita dalla Compagnia FuoriOpera. L’appuntamento (ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) è domenica 4 dicembre alle 18 nell’auditorium di Palazzo Blu (lungarno Gambacorti). 'Il guanto nero' è un’opera di Marc Chagall dipinta tra il 1923 e il 1948. Cominciato tra le due guerre e concluso dopo la morte di Bella, nel quadro il pittore mette tutta la sua vita come in un diario visivo e sentimentale, come il ricordo di un sogno: la casa madre e il suo villaggio, la sua sposa e il grande amore per la moglie Bella, il gallo rosso della Sacre Scritture che annuncia la morte, l’orologio che ferma il tempo nella memoria, il Libro della Vita e le radici della tradizione.

Il racconto della vita di Chagall avviene attraverso il ricordo annotato e dipinto ne 'Il guanto nero', che si anima per voce del Badchen, il poeta maestro di cerimonia: il giorno del loro matrimonio. Delilah Gutman, di origini italo-americane, è nata a Madrid e vive tra Milano e Rimini dove, nel 2007, ha fondato l’Associazione Culturale DGMA. Ha studiato composizione con Bruno Zanolini, Niccolò Castiglioni e Alessandro Solbiati, musica elettronica con Riccardo Sinigaglia, e pianoforte con Lidia Baldecchi Arcuri. In seguito, si è perfezionata con György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi. Studia canto con Sergio Bertocchi. Come pianista e cantante, svolge attività solistica e cameristica. Come compositrice, conta più di cento prime assolute, in Italia e all’estero, oltre a trasmissioni radio e incisioni discografiche. Pubblica in esclusiva per la casa editrice CURCI di Milano. E' titolare della cattedra di Composizione presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival Nessiah presenta in anteprima assoluta 'Il guanto nero'

PisaToday è in caricamento