rotate-mobile
Eventi

Gli incontri da non perdere a novembre nel pisano!

Dall'incontro in cantina tra musica jazz e buon vino a Terricciola fino alla visita guidata con aperitivo finale a Pisa. Questi e altri ancora gli incontri più belli del mese!

Ricordo del compositore Pietro Grossi, pioniere dell'informatica musicale Eventi a Pisa
Ricordo del compositore Pietro Grossi

Ricordo del compositore Pietro Grossi, pioniere dell'informatica musicale Eventi a PisaOltre ai cinquanta anni dall'istituzione del primo corso di laurea in Scienze dell'Informazione in Italia, l’Università di Pisa celebra il contributo delle istituzioni di ricerca cittadine alla nascita dell'informatica musicale. Lo fa con un volume dedicato al suo pioniere, il compositore e instancabile sperimentatore Pietro Grossi: la presentazione di 'Informatica e musica elettronica, 'I suoni di un pioniere di genio', alle ore 17.30.

Con Francesco Romani (Università di Pisa) come moderatore e gli autori, saranno presenti i compositori Alfonso Belfiore e Roberto Cacciapaglia e i ricercatori CNR Tommaso Bolognesi e Stefano Trumpy, che ci restituiranno un ritratto a tutto tondo di un visionario che agli inizi degli anni Sessanta ha immaginato come gli elaboratori elettronici potessero creare musica se opportunamente diretti, ovvero programmati.

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata a Hello World!, esposizione multimediale che ripercorre 150 anni di storia dell’informatica, dalle macchine meccaniche e i primi giganteschi calcolatori fino ai computer Apple, abbracciando un arco temporale che dalla seconda metà dell’Ottocento arriva fino agli anni 2000. Tra le macchine in mostra il TAU2 (parte della collezione del Museo degli Strumenti per il Calcoli) e un emulatore del TAU2, realizzato appositamente per la mostra da Massimo Magrini e Leonello Tarabella.

Alla presentazione seguirà un intermezzo acusmatico con una compilation di brani di Grossi, Belfiore, Tarabella e Cacciapaglia che hanno utilizzato il TAU2. Alla fine dell’evento musicale è prevista una apericena per tutti i convenuti.

'Prima i pisani!'

prima i pisani! Eventi a Pisa
Nell'ambito del PisaBook Festival, al teatro Nuovo di Pisa, Giovedì 7 Novembre h 21.15, Recital teatrale di Piero Nissim col percussionista Davide Domilici e l'attrice Daniela Bertini. Partecipazione straordinaria di Tommaso Novi dei Gatti Mezzi. Nello stile di Renato Fucini, i sonetti di Piero Nissim affrontano i più scottanti temi di attualità sociale e di politica locale e nazionale, con intermezzi sceneggiati in vernacolo pisano e originali stacchi musicali. Ai testi in prosa ha contribuito l'autore fiorentino Massimo Beni.

Esposizione Internazionale Felina

'Un gatto per amico', l’esposizione Internazionale Felina organizzata sotto l'egida di ENFI - Ente Nazionale Felinotecnica Italiana è in programma a Pisa, alla Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi) sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 con orario di apertura al pubblico dalle 10.00 alle 19.00.

Nei due giorni molti gatti, appartenenti a svariate razze, saranno in gara per il conseguimento dei vari titoli previsti nel Campionato Internazionale. Ci saranno le razze più classiche, come persiani, esotici, ragdoll e blu di Russia, british, scottish, highland, ma anche alcuni esemplari di razze rare come i kurilian bobtail. A valutare la rispondenza agli standard internazionali sarà una giuria internazionale di tutto rispetto proveniente da Belgio, Bielorussia, Francia e Italia.

Saranno presenti vari stand dedicati al mondo del gatto, tra cui uno stand con un’ampia scelta di libri sui gatti. Sabato 23 novembre (ore 15.30) e domenica 24 novembre (ore 14.30) le presentazioni dei libri: Felix. La storia del gatto a trazione anteriore di Claire Cécile Cena (Noctua Book), il gatto diversamente abile adottato dall’autrice che è diventato un caso mediatico e i racconti E pensai che sette vite non erano abbastanza di Caterina Corucci illustrati da Elena Liverani (Carmignani Editrice), la storia divertente di un gatto che passeggia per i corridoi di un museo e ci racconta le sue vite.

In più sarà allestito un corner informativo con pannelli illustrativi dedicati alle razze più diffuse e dove i bambini riceveranno gratuitamente il palloncino dell’evento (fino ad esaurimento scorte).

Sarà inoltre dato ampio spazio alla tutela dei gatti meno fortunati grazie alla presenza di alcune associazioni di volontariato. OIPA Modena ci farà conoscere il mondo dei gatti disabili e sarà possibile scoprire cosa vuol dire vivere con un “gatto a trazione anteriore” come Felix e incontrarne alcuni. L'Associazione "Gatti Pisa" illustrerà le difficili vite dei gatti abbandonati e bisognosi di cure  e il grande impegno e sacrificio che serve per recuperarli, ospitarli, nutrirli, curarli e dare loro la possibilità di trovare una nuova famiglia.

Sarà possibile per tutti i visitatori prendere contatto con queste associazioni per aiutarle nel difficile lavoro di tutti i giorni ed eventualmente per adottare uno di questi mici sfortunati ma non per questo meno belli o meno dolci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli incontri da non perdere a novembre nel pisano!

PisaToday è in caricamento