rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Cascina

Cascina: una pioggia di iniziative per festeggiare il Natale 2011

Dalle due piste di pattinaggio al cinema mobile di Piazza dei Caduti per arrivare al presepe vivente in programma sabato 17 dicembre: numerosi momenti di aggregazione per i cittadini

Sarà un Natale ricco di iniziative per Cascina e il suo territorio. I cittadini avranno l’imbarazzo della scelta sul come trascorrere i week end delle festività natalizie e non solo. “Il Comune ha voluto rilanciare - ha spiegato l’assessore alle attività produttive Giovanni Greco - molte iniziative ed eventi soprattutto per i più piccoli. Siamo riusciti a portare a Cascina due eccellenze particolari come “Natale Cinema in Piazza” e le due piste di pattinaggio sul ghiaccio. Siamo veramente soddisfatti e vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di poter realizzare questi importanti momenti per la comunità”.

Gli eventi natalizi sono già partiti, sabato scorso infatti è stato inaugurato uno dei due pala ghiaccio che saranno presenti sul territorio fino al mese di febbraio. Dal 26 novembre al 19 febbraio a Navacchio (zona Decathlon) sarà possibile pattinare sul ghiaccio grazie all’installazione del “Villaggio del ghiaccio” con orario dalle 9 alle 22 dal lunedì al venerdì, nel fine settimana fino alle 24. A Cascina invece la cerimonia di inaugurazione, in Viale Comaschi nei giardini pubblici, avverrà sabato 3 dicembre con una struttura completamente all’aperto, fino al 7 gennaio, con orario dalle 10 alle 24 tutti i giorni. Tutto organizzato dall’associazione sportiva Nuovi Motivi.

Dal 16 al 26 dicembre invece sarà possibile per le famiglie del territorio e non solo partecipare gratuitamente agli spettacoli proposti da “Natale Cinema in Piazza”. In Piazza dei Caduti infatti sarà allestito un cinema mobile che potrà ospitare 99 posti. Due saranno gli spettacoli pomeridiani, alle 16,30 e la replica alle 18,30. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la società Flying Dutchman. Sabato 17 dicembre su Corso Matteotti arriva il presepe vivente della Misericordia di Cascina organizzato dai servizi educativi. Domenica 18 dicembre “Natale Medievale” a cura del Comitato Cascina AD 1364, in collaborazione con la Misericordia di Cascina, la rievocazione storica del Natale nel Medioevo. San Nicola riceverà all’interno della sua tenda posizionata in Corso Matteotti (davanti all’ex Pretura) i bambini che potranno portare le loro letterine e si vedranno recapitare i doni dai volontari della Misericordia. Si tratta di un’anteprima di quella che sarà la decima edizione dell’evento estivo “Aspettando la Battaglia”.

Ma non è finita qui perché è già stata predisposta la luminara natalizia a cura del CCN Centro Commerciale Naturale di Cascina e saranno allestiti 4 alberi di natale nelle maggiori piazze del territorio.

“Partiranno anche tutte le iniziative culturali che abbracceranno molte associazioni - ha spiegato Fernando Mellea, assessore alla cultura - il programma degli eventi arriverà fino al mese di gennaio”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: una pioggia di iniziative per festeggiare il Natale 2011

PisaToday è in caricamento