rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Eventi

Le iniziative di Natale sulle Mura di Pisa

Aperture straordinarie e appuntamenti speciali fino all'8 gennaio 2023

Passeggiare in quota per ammirare la bellezza dei monumenti pisani ed il panorama dei monti, una camminata urbana a 11 metri d'altezza immersi nel verde cittadino. Le Mura si apprestano a vivere il periodo natalizio con eventi speciali ed orari ampliati: mentre il resto dell'autunno il camminamento è aperto da venerdì a domenica, giovedì 8 dicembre ci sarà un'apertura straordinaria fino alle 16, e dal 23 dicembre all’8 gennaio saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 17 compresi Santo Stefano e a Capodanno, unico giorno di chiusura domenica 25 dicembre.

Le iniziative sono partite domenica 4 dicembre con il laboratori 'Coloriamo il Natale sulle Mura': bambini e famiglie hanno realizzato addobbi con materiale di riuso, in particolare carta e cartone, che saranno utilizzati per abbellire gli ingressi delle Mura.

E da sabato tornano i tour cinematografici notturni a cura di Acquario della Memoria nella versione 'Classico' e 'Seconda Guerra Mondiale'. Il tour classico è un racconto originale che,  attraverso proiezioni ed audio immersivi, permette di rivivere la storia della città dall'epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. Il tour sulla Seconda Guerra Mondiale ripercorre le vicende della città dall'entrata in guerra alla liberazione: l'entusiasmo degli inizi, il bombardamento, l'occupazione tedesca, la resistenza della brigata partigiana Casarosa, la città divisa in due dal fronte dell'Arno, la cattedrale invasa dagli sfollati, l'incendio del Camposanto Monumentale, i rastrellamenti nazisti, la liberazione.

Gli appuntamenti si terranno sabato 10 dicembre (tour Classico), sabato 17 dicembre (tour Guerra), lunedì 26 dicembre e domenica 1 gennaio (tour Classico), sabato 7 gennaio (tour Guerra). La partenza dei tour, vere e proprie esperienze di ‘walking cinema’, sarà alle ore 18 presso la Torre Piezometrica (Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto), con arrivo alle 19.30 circa in Piazza dei Miracoli. La lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri. Biglietti a 10 euro (più 1,50 euro di prevendita), gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, consigliato per un pubblico dai 12 anni in su.

Per gli eventi prenotazione consigliata fino a esaurimento dei posti disponibili. Info chiamando il numero 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sul sito www.muradipisa.it, sull'App Mura di Pisa. Le persone con disabilità, previa comunicazione, potranno salire e scendere all'ascensore di Torre Piezometrica. Per i giorni di apertura biglietto intero a 5 euro, ridotto a 3 euro per residenti e studenti, 4 euro biglietto convenzionato, gratuito fino a 8 anni e per diversamente abili e accompagnatori, da fare direttamente all'ingresso oppure online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le iniziative di Natale sulle Mura di Pisa

PisaToday è in caricamento