Giovedì, 17 Giugno 2021
Eventi

Intitolazione del Giardino 8 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Serve ancora l’8 marzo? La domanda, un po’ retorica, ce la poniamo tutti gli anni e tutti gli anni siamo costrette a rispondere che serve una visione d’insieme che parte dal capire che la cultura delle differenze deve stare alla base della nostra società.

“Violenza sulle donne: il tema che risponde alla domanda iniziale. – interviene l’assessora alle Pari opportunità Marilù Chiofalo - La violenza sulle donne è l'epifania inequivocabile del micidiale intruglio dei nostri malfunzionamenti, e i dati del fenomeno inducono a rispondere che serve non l'8 Marzo, ma i 365 giorni tra un 8 Marzo e l'altro. Alto rimane il nostro tasso di disoccupazione femminile. Una donna senza autonomia economica è più facilmente vittima, una donna invisibile più difficilmente opererà in luoghi decisionali e istituzionali o potrà rappresentare un modello di ruolo per giovani, o essere risorsa per un funzionamento più abile, equo, efficace, democratico e trasparente della comunità. Mancano ancora strumenti amministrativi sistematici e obbligatori per la valutazione di impatto delle politiche pubbliche sul genere. Troppo bassa è ancora quella cultura del valore delle differenze, per la quale un uomo possa considerare il potere femminile della propria compagna di vita una risorsa e non una minaccia. In un esteso malfunzionamento della famiglia e delle funzioni genitoriali, invece di occupare il tempo della politica per il funzionamento della famiglia, dobbiamo pre-occuparci di rispondere ad interpellanze sulla definizione della famiglia tradizionale”.

Per celebrare la giornata domenica 8 marzo alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del “Giardino 8 Marzo” (da via Carlo Matteucci a via Donatori di Sangue) promossa dal Comune di Pisa e dalla Casa della Donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazione del Giardino 8 marzo

PisaToday è in caricamento