Eventi

Le Notti dell'Archeologia nei musei del Valdarno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In occasione dell’edizione 2014 de “Le Notti dell’Archeologia”, la campagna per la valorizzazione dei musei e delle aree archeologiche, sostenuta dalla Regione Toscana, la Rete Museale del Valdarno di Sotto ha organizzato un calendario di appuntamenti che si svolgono tra il 1 e il 17 luglio 2014 presso i musei e le aree archeologiche valdarnesi. 

In questo quadro, Castelfranco Musei ha in programma per sabato 12 luglio alle ore 21,15 presso il Museo archeologico di Orentano, nell’ex teatro di via Martiri della Libertà, l’incontro “La Tomba della Quadriga Infernale e la necropoli delle Pianacce di Sarteano tra Etruschi e Medioevo”. Alessandra Minetti (Direttrice del Museo Civico Archeologico di Sarteano, Siena) illustrerà i risultati conclusivi delle ricerche archeologiche nella necropoli che conserva straordinarie documentazioni monumentali etrusche e un’insolita stagione abitativa d’età medievale che sarà descritta da Andrea Vanni Desideri (Castelfranco Musei).

Gli altri appuntamenti del calendario della rete Museale del Valdarno di Sotto sono i seguenti:


4 luglio, h 21,15, Fucecchio, Museo civico, Sezione mostre

La memoria della roccia. Incisioni rupestri sulle montagne toscane
Inaugurazione della mostra a cura di G. Sani, in occasione del 40° anniversario della fondazione della Sezione Valdarno Inferiore del CAI nel quadro delle Notti dell´Archeologia 2014.


5 luglio, h 21,15, S. Miniato, Area archeologica di San Genesio

I Longobardi a Fiesole, conferenza di M. de Marco (Musei civici di Fiesole)


11 luglio, dalle h 18,00, Museo civico di Montopoli

Archeologia della produzione tra Medioevo e Età contemporanea: le terrecotte di Montopoli in Valdarno, conferenza a cura di M. Baldassarri (Museo civico di Montopoli)


17 luglio, h 21,15, San Miniato, Area archeologica di San Genesio

Archeologia medievale nel territorio di San Miniato: da San Genesio a Podere Migliana,

conferenza a cura di F. Cantini, B. Fatighenti e P. Tomei (Università di Pisa)


18 luglio, h 21, Santa Maria a Monte, Parco archeologico della Rocca

Il complesso archeologico della Rocca tra storia e astronomia, visita guidata a cura del GAVI e osservazione astronomica a cura del Gruppo Astrofili di Montelupo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Notti dell'Archeologia nei musei del Valdarno

PisaToday è in caricamento