rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Luminara 2012, missione compiuta: record di presenze e di magia

Un grande successo per l'evento del 16 giugno con i lungarni super affollati e uno spettacolo pirotecnico che ha stupito il pubblico. Guarda le foto della suggestiva serata nel centro storico cittadino

L’obiettivo era di superare le 100mila presenze e la Luminara non ha deluso le aspettative, con i lungarni super affollati, già prima che l’oscurità calasse, e la luce dei lumini che ha reso magica la notte pisana più attesa dell’anno.
120mila i lumini e 130 i palazzi illuminati, per un totale di 12.5 km di biancheria, di cui 2 km di biancheria nuova: numeri record per un’edizione 2012 destinata a rimanere memorabile anche per i giochi di luce proiettati su Palazzo Pretorio, la Torre completamente illuminata e gli straordinari fuochi d’artificio, iniziati con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto, ma che comunque sono poi riusciti a farsi perdonare incantando la fiumana di persone tutte intente a fissare il cielo. Una musica potente, eseguita dal vivo da Claudio Sax Fabiani al flauto traverso, Francesco Carmignani al violino e sempre ai violini Carla Corradi Cervi e Luisa Dimenna, ha fatto vibrare i palazzi storici sommersi dalle stelle filanti infuocate dello spettacolo pirotecnico che si è chiuso con un “Nessun dorma” veramente da batticuore.

Soddisfatto il sindaco Marco Filippeschi che sulla sua pagina Facebook scrive: "Grazie a tutti! Se è stato un bel momento si deve a tutti coloro che hanno ideato e lavorato per l'evento. Grazie in particolare a loro. C'è stata di certo la migliore illuminazione e la più alta partecipazione e si è sperimentato qualche nuovo effetto, che mi pare abbia avuto successo. Si è illuminata di nuovo la Torre, il Campanile con la facciata delle Cattedrale, per l'impegno dell'Opera della Primaziale. Gli ospiti stranieri e quelli di altre città erano entusiasti. I tour operator - quest'anno c'erano - mi dicono, lo stesso. Gli sponsor molto contenti (importante). Gli alberghi sono colmi. Stasera, alle 21.30, godiamoci il Palio, la nostra regata dei quartieri, preparando il Gioco del Ponte...".

Luminara 2012 (foto Lombardi / Pisatoday)

Luminara 2012 (foto Piras / Pisatoday)

Luminara 2012 (foto Emiliano Nencioni)

Luminara 2012: le foto dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara 2012, missione compiuta: record di presenze e di magia

PisaToday è in caricamento