Giovedì, 24 Giugno 2021
Eventi Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Luminara di San Ranieri: la Torre Pendente si riempirà di luce

Dopo 11 anni il campanile di Piazza dei Miracoli tornerà ad essere completamente illuminato: niente lumini a cera per evitare di danneggiare il marmo. Il fiore all'occhiello di Pisa diventerà così parte integrante della serata

Si aggiunge un'altra novità al ricco menù dell'edizione 2012 della Luminara: dopo ben 11 anni infatti anche la Torre di Pisa tornerà ad essere completamente illuminata, in onore di San Ranieri, nella sera più magica dell'anno. E' la prima volta, dopo i lunghi lavori di restauro al campanile, che il complesso monumentale di Piazza dei Miracoli entra a pieno titolo a far parte della festa cittadina. Comune e Opera Primaziale infatti hanno raggiunto l'accordo.

Non saranno però i classici lumini a cera, che adorneranno invece i palazzi dei lungarni, ad essere posti sulla Torre ma un'illuminazione artificiale, proprio per evitare di sporcare i marmi pregiati del campanile più famoso del mondo. E' ancora in fase di studio invece il tipo di illuminazione che accompagnerà gli spettatori dal centro storico alla Piazza dei Miracoli, dove potranno gustarsi il suggestivo spettacolo.


"Lo decideremo nei prossimi gironi - ha spiegato l'assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi - ma quello che conta è essere riusciti a restituire alla festa e al suo pubblico la parte più celebre della città, un gioiello reso ancora più bello grazie a un'illuminazione scenografica". (fonte Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara di San Ranieri: la Torre Pendente si riempirà di luce

PisaToday è in caricamento