rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Ponte di Mezzo

Luminara, istruzioni per l'uso: una task force per sicurezza e pulizia

Centoventimila lumini saranno accesi a partire dalle 16 sui lungarni. Alle 22 accensione della Torre Pendente, alle 23,15 fuochi pirotecnico-musicali. Predisposte 12 postazioni sanitarie, servizio di pulizia a partire dalle quattro del mattino

Il giorno più atteso del Giugno Pisano è arrivato. L'evento più suggestivo dell'anno prenderà il via tra poche ore, anche se resta l'incognita maltempo che potrebbe rovinare (ma speriamo di no) la festa della Luminara, un appuntamento che vedrà 120mila lumini accesi sui lungarni, una vera e propria lotta contro i 'buchi neri' sugli storici palazzi lungo le rive dell'Arno. Il programma prevede alle 22 l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente e alle 23.15 lo spettacolo pirotecnico-musicale. I fuochi, i cui costi sono completamente coperti dagli sponsor, partiranno da 18 chiatte posizionate sul fiume.

Ma un altro elemento importante della serata sarà sicuramente il capitolo 'sicurezza'. Durante l’evento saranno attive 12 postazioni sanitarie con 20 ambulanze oltre a 2 gommoni lungo il Fiume Arno. In più quest’anno due segway vigileranno la zona di Piazza dei Cavalieri e ci sarà un servizio di sorveglianza speciale delle spallette a cura di Fiamme Gialle Toscana e SWRTT. Per garantire la sicurezza e la lotta al commercio abusivo, insieme alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato, saranno impiegate le forze dell’ordine e la Polizia Municipale. I numeri utili: 118 Emergenza sanitaria, 113 Polizia di Stato, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, 050910811 Polizia Municipale. Si ricorda che è vietato, per motivi di sicurezza: discendere sugli argini del fiume (sono interdetti al pubblico i tre accessi), stazionare o camminare sulle passerelle sospese delle spallette, lato fiume, assumere comportamenti a rischio caduta in Arno, gettare rifiuti o oggetti dalle spallette.

>>> IL PROGRAMMA <<<

MODIFICHE AL TRAFFICO. Lungarni: divieto di sosta con rimozione coatta dalle 14 del 16 giugno alle 14 del 17 giugno sui lungarni, divieto di circolazione dalle 14 del 16 giugno fino alla fine della manifestazioni. Ponte di Mezzo chiuso al traffico veicolare dalle 8 del 15 giugno alle 14 del 17 giugno. Pedoni sul ponte di Mezzo durante la Luminara: marciapiede lato Est (lato monte) potrà essere percorso in direzione Nord e il marciapiede Ovest (lato mare) in direzione sud, dalle 23 fino alla fine dei fuochi chiusura anche ai pedoni.

Lasciare la macchina ai parcheggi scambiatori per prendere il bus notturno che porta in centro. Attive fino alle 2.15 le LAM notturne con percorso modificato. La LAM Rossa dal parcheggio di via Pietrasantina fermerà alla Cittadella, mentre la LAM Blu che arriva da Cisanello fermerà al Palazzo dei Congressi. Attive con ultima corsa alle 23.00 le linee serali con percorsi modificati. La 21 (Aeroporto - Sazione FS - CEP - I Passi) al ritorno passerà dal CEP, con un percorso simile a quello dell’andata. La 22 (Stazione FS - Piagge - Cisanello - Pratale), nel tratto dalla Stazione a Cisanello, passerà per viale Bonaini invece che per i Lungarni. Extraurbano dopo la fine dei fuochi d'artificio, dal terminal di Via Pellico partono due corse speciali dirette a Pontedera e sul Litorale.

WC pubblici: nell’area interessata alla manifestazione sono in funzione 15 bagni chimici, di cui 4 accessibili dai diversamente abili, e in più saranno aperti fino alle 24 i bagni pubblici Cobianchi.

PULIZIA DOPO LA LUMINARA. Si rafforzano i servizi di pulizia del centro storico, una 'task force' di una quarantina di persone e una trentina di mezzi. Operazioni al via dalle quattro del mattino, un’ora prima del solito. Oltre alle persone e ai mezzi normalmente impiegati (22 persone con tre idropulitrici, tre macchine spazzatrici e furgoni al seguito), ci saranno due spazzatrici con quattro persone in più e un’altra persona al seguito del camion compattatore che si occuperà della pulizia dei lungarni e del centro storico. Quattro poi gli operatori esclusivamente dedicati alla pulizia delle spallette e dei camminamenti sottostanti, muniti di altrettanti minifurgoni, e due quelli, con identica dotazione, in azione in Piazza delle Vettovaglie. E poi venti bidoncini a rotelle esclusivamente dedicati ai lungarni identici ai 32 utilizzati dall’inizio di maggio in  Piazza delle Vettovaglie, Sant’Omobono e dei Cavalieri. E partire dalle 9 di mattina, anche il 'soccorso' di altre due spazzatrici in arrivo dal Litorale con altrettante squadre di operai al seguito, dedicate alla pulizia dei lungarni dove nel frattempo gli operatori delle manifestazioni storiche avranno completato lo smontaggio delle biancherie e buttato giù tutti i contenitori dei lumini.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara, istruzioni per l'uso: una task force per sicurezza e pulizia

PisaToday è in caricamento