rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Calcinaia

Maggio Calcinaiolo 2017: il programma

Appuntamento con il mese di Calcinaia in Piazza Indipendenza con tanti eventi gratuiti ed il tradizionale dolce della Sagra della Nozza

Bussa già alle porte del paese, facendosi annunciare da un dolce profumo di anice e uova. Si tratta del Maggio Calcinaiolo, il mese più atteso dell’anno, che porterà in Piazza Indipendenza moltissime iniziative, promosse dalla Deputazione Santa Ubaldesca, in collaborazione con il Comune di Calcinaia, per tutti i gusti e tutte le età.

"Quest’anno il calendario - dichiara il Vicesindaco, Roberto Gonnellisi - si preannuncia davvero straordinario: un mix di special guest di calibro nazionale e internazionale, da Alexia a Marco Leonardi, e di iniziative “ever green”, da anni foriere di successo, capaci di intercettare l’interesse e l’apprezzamento dei più disparati pubblici, dai giovanissimi, fino agli over 60"

"La Sagra della Nozza, in programma per sabato 20 e domenica 21 maggio, avrà quest’anno una cornice folkloristica d’eccezione - afferma l’assessore alla cultura, Maria Ceccarelli - in grado di esaltare l’ormai consolidata tradizione della manifestazione gastronomica legata al nostro tipico e buonissimo dolce, giunta ormai alla 42° edizione. Si prospettano dunque tre weekend davvero straordinari, che faranno di Calcinaia un polo d’attrazione turistico e culturale. Il ringraziamento va alla Deputazione Santa Ubaldesca, che ogni anno si impegna per rendere il volto folkloristico del Maggio calcinaiolo partecipato e coinvolgente".

"Con l’aiuto di amici e collaboratori - dice Federico Pasqualetti, della Deputazione Santa Ubaldesca - abbiamo infatti inanellato un continuum di eventi capaci di solleticare l’interesse di varie fasce d’età". "Per i nostalgici dei balli sfrenati sotto le luci della storica Discoteca Concorde - spiega Marco Vanni dell’Associazione 'Life for music', parte della compagine organizzativa dei festeggiamenti - ma anche per tutti gli amanti della dance anni ’80, l’appuntamento è per sabato 20 maggio, a partire dalle ore 21,30, con i Dj più famosi di quegli anni, capitanati da Marco Bresciani. Il pomeriggio sarà all’insegna del web. Domenica 21 maggio, alle ore 17, sarà infatti la volta di Marco Leonardi, lo youtuber premiato dal popolo del web per le sue divertenti gag diffuse in rete con centinaia di migliaia di like. Alle ore 21,30 tutta un’altra musica e tutto un altro pubblico con l'Orchestra Diletta Landi, vincitrice del Microfono D’oro".

Un’artista internazionale è invece attesa per sabato 3 Giugno. Si tratta di Alexia, la voce della dance anni Novanta e Duemila. Oltre 5 i milioni di dischi che ha venduto nel mondo, con i suoi successi intramontabili,

"A completare il quadro non mancheranno i grandi classici di ogni anno - conclude Federico Pasqualetti - tra questi lo spettacolo della Compagnia Teatrale 'Locanda Al Paradiso', in programma per venerdì 26 maggio alle ore 21,30, e la tradizionale tombola, alle ore 19 di domenica 28 maggio, seguita dall’esibizione degli immancabili 'Coriandoli del Tempo', che saliranno sul palco alle ore 21,30”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico, con servizio bar, ristorante e nozze a profusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio Calcinaiolo 2017: il programma

PisaToday è in caricamento