Eventi Marina di Pisa

Litorale, Marenia non Solo Mare: un fitto cartellone di appuntamenti tra cultura e divertimento

E' stato presentato il programma che anche quest'anno animerà la costa pisana: il Guerriero Pisano il 19 luglio, Notte Blu in programma il 20 luglio, mentre per tutta l'estate mercato artigianale in piazza promosso dalle associazioni di categoria

Un programma intenso e di grande portata quello proposto dal Teatro Verdi che da tre anni coordina l'iniziativa tra Marina di Pisa e Tirrenia, promossa e sostenuta dal Comune di Pisa e dalla Camera di Commercio. Tante le realtà ad organizzare una serie di grandi e piccoli eventi che faranno l'estate del litorale, che anche quest'anno celebrerà l'assegnazione della Bandiera Blu in piazza Belvedere a Tirrenia il prossimo 6 luglio con una cerimonia alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, del vicesindaco con delega al Turismo Paolo Ghezzi e dell'assessore all'Ambiente Salvatore Sanzo.

Marenia Non Solo Mare è il risultato del lavoro di una rete di enti e associazioni, firmatarie di un protocollo per il litorale; tra questi, oltre al Comune di Pisa, la Camera di Commercio e il Teatro Verdi, anche Confesercenti e Confcommercio, che proporranno mercati di artigianato in piazza (dal 5 luglio al 31 agosto) ed eventi come la Notte Blu (20 luglio) o la Festa di Fine Estate (13 e 14 settembre) tra Marina di Pisa e Tirrenia. Altra realtà firmataria e molto attiva sul versante culturale è la Pro Loco del Litorale, ideatrice della IIª edizione della mostra internazionale d'arte contemporanea Vanity Unfair (dal 5 luglio al 14 luglio), dello storico Premio Letterario Il Delfino (8 settembre), giunto alla XXI° edizione, e della Miss del litorale, la cui finale è prevista in Piazza Belvedere a Tirrenia (9 agosto).

Inoltre saranno in cartellone eventi caratterizzati da una forte connotazione culturale. Tra questi l'iniziativa Biblio Bus, dedicata ai bambini, oppure lo spettacolo del virtuoso chitarrista italiano Alessando Finaz (Bandabardò), che si esibirà all'Anfiteatro di Calambrone in un solo di chitarra presentando il suo nuovo disco Guitar Solo (14 agosto), o la serata di pianoforte a quattro mani, sempre a Calambrone, dedicata al genio di Astor Piazzolla (10 agosto).

Tra gli eventi principali che apriranno l'edizione 2013 spicca il Derby del Cuoricino, iniziativa benefica a favore di Assofly e di Una scuola per Mirandola. Nel pomeriggio del 18 luglio all'Arena Garibaldi di Pisa si sfideranno in un triangolare di calcio la selezione della Nazionale di Calcio Italiana Dj, una rappresentativa delle associazioni beneficiarie dell'iniziativa e la squadra pisana Pisa Vip. La sera stessa a Marina di Pisa è prevista una festa in piazza con un dj set della nazionale dj, che farà ballare tutti a conclusione dell'evento. L'iniziativa è sostenuta da Confcommercio. Altro importante appuntamento tra i più spettacolari della stagione è Osa, lo show di nouveau cirque incentrato su performance di acrobazia aerea, contorsione e coreografie luminose della compagnia Sonics. L'evento si terrà a Tirrenia in Piazza Belvedere il 7 agosto.

Tutta la programmazione sarà anche a misura di bambino. Tanti gli appuntamenti, come ad esempio gli spettacoli del Teatrino del Sole a Marina di Pisa o i laboratori e gli spettacoli proposti dallo staff di Bambino sarai tu all'Acquapark Sunlight di Tirrenia. Tra cultura e intrattenimento anche la rassegna di letture e presentazioni di libri Poltrone a Sdraio Narranti, in programma su tutto il litorale presso gli stabilimenti balneari (dal 10 luglio al 4 settembre), la manifestazione storica Il Guerriero Pisano a Marina di Pisa (19 luglio), lo spettacolo di danza La Scommessa: il giro del mondo in programma a Marina di Pisa il 10 luglio, la serata di musica dal vivo con l'Ensemble Voice in the Wind con lo spettacolo In viaggio alla scoperta della musica (11 luglio), il cinema all'aperto del Cinema Ciak di Tirrenia e le serate in programma per il centenario del Cinema Teatro Don Bosco a Marina di Pisa. A chiudere il cartellone di Marenia Non Solo Mare saranno i fuochi artificiali. La sera del 24 agosto, dopo il concerto dei Night Fishers a Marina di Pisa, dal lungomare si potranno ammirare gli spettacolari effetti pirotecnici, tradizione pisana che festeggia e saluta l'estate.

Il piatto forte sarà l'anteprima del grande evento con Harry Potter il 27 agosto, quando in Toscana arriveranno centinaia di appassionati del maghetto più famoso del mondo. "La serata è ancora in via di definizione - ha spiegato il vicesindaco, Paolo Ghezzi, con delega alla promozione del litorale - ma dal 28 al 31 agosto a Pisa si raduneranno gli aderenti al fan club nazionale di Harry Potter e organizzeranno in città decine di eventi. A loro abbiamo chiesto un'anteprima il giorno precedente da svolgersi sul litorale e hanno accettato e quindi anche la nostra riviera sarà protagonista di un evento che ogni anno raduna centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia".

L'iniziativa Marenia Non Solo Mare è sostenuta dall'Assessorato al Turismo del Comune di Pisa attraverso parte dei fondi derivanti della tassa di soggiorno e dal contributo della Camera di Commercio. E' stata coordinata dal Teatro Verdi di Pisa e realizzata in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e Pro Loco Litorale Pisano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, Marenia non Solo Mare: un fitto cartellone di appuntamenti tra cultura e divertimento

PisaToday è in caricamento