rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Marenia - Non solo Mare: luglio prosegue con tanti appuntamenti sul litorale

Dalla Notte Blu al Premio delle Baleari, passando per tanta musica e divertimento. Ecco i prossimi eventi a Tirrenia, Marina e Calambrone

Non si ferma il calendario di eventi che anima l'estate del litorale pisano: anche nella seconda metà di luglio il programma di Marenia – Non solo Mare prosegue con tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini.

Nei prossimi giorni vedremo la seconda delle tre serate 'VIP preparo io... al maschile', la sfida culinaria che vede affrontarsi i Vip pisani: l'appuntamento è per venerdì 22 alle 20.30 al Bagno Vittoria, a Tirrenia. Sempre a Tirrenia, sabato 23 i negozi resteranno aperti fino a tardi per il classico appuntamento con la Notte Blu. Gli eventi legati al territorio proseguono venerdì 29 a Marina alle 21.00 in piazza delle Baleari con l’ormai tradizionale Premio delle Baleari organizzato dall’Associazione Il Guerriero Pisano e tributato ogni anno al pisano che più si è distinto in vari campi, contribuendo a tenere alto il nome di Pisa in Italia e all'estero.     

Per gli Incontri del mercoledì al Fuorionda del Porto di Marina, il 20 luglio, alle ore 18.45, si parlerà del bel libro di Laura Massa e Paolo Ghezzi ConVivere (ETS editore). Una storia, com’è noto, di gioia, dolore e coraggio, che si intreccia con mille altre storie: di medici, volontari e clown; di internauti, parenti e amici. Un libro nato dal progetto che la giovanissima Laura Massa, affetta da una gravissima malattia, aveva condiviso con Paolo Ghezzi per poter raccontare appunto ‘ConVivere’, la pagina Facebook attraverso cui lei comunicava la propria vita al mondo. Quella vita che Paolo Ghezzi descrive nel libro seguendo il filo sottile del dialogo con la protagonista, morta a soli 16 anni. All’incontro di mercoledì interviene  il prof. Franco Mosca, letture di Renato Raimo.

Come sempre Marenia dà spazio alle serate dedicate a musica e spettacolo: martedì 19 e martedì 26 va in scena 'In compagnia sotto le stelle', il live talk show più divertente dell'estate. La serata comincia con la cena alla pizzeria Lo Squalo, alle 20.30, e prosegue con lo spettacolo alle 21.30 al Tirrenia Doc Caffè. Domenica 17 luglio a Calambrone arriva Emma Morton, semifinalista a X Factor 2008, con il suo progetto Hunter. Giovedì 21 la musica è di scena allo spazio Fuorionda, al Porto di Pisa, dove alle 21.30 si esibisce il gruppo 'Musica da ripostiglio': atmosfere retrò, a cavallo tra swing e influenze francesi e gitane, con un tocco di tango, walzer e bolero. Sabato 23 è il jazz il protagonista della serata: all'interno degli spazi dell'Eliopoli Shopping Center di Calambrone si alterneranno 4 gruppi in un'appassionante jam session.

Entrano nel vivo anche i 'Big Wednesday', le serate a tema in programma tutti i mercoledì a Tirrenia sul palco di piazza Belvedere. Dj, esibizioni di danza, gruppi live, il tutto accompagnato da gadget e tanto divertimento. Mercoledì 20 luglio va in scena la serata dedicata ai cartoni animati, con il concerto degli Alvin Star, mercoledì 27 si prosegue con il 'Fluo party', con intrattenimento musicale e area trucco fluo.

Per quanto riguarda gli spettacoli, il luglio di Marenia si chiude con il carnevale estivo: sabato 30 a Marina di Pisa si rinnova l'antica tradizione con la prima delle due sfilate di carri allegorici in programma.  

Tanto divertimento anche per i più piccoli con gli spettacoli del Teatrino del Sole, organizzati dall'associazione Habanera Teatro e ospitati nel giardino delle scuole 'Viviani' di Marina di Pisa alle 21.00: venerdì 22 è di scena 'Gianduja e la farina magica' e venerdì 29 'Loira Narpei Circus'. Ai ragazzi (ma anche ai loro genitori) è dedicato 'Il fuoriclasse del litorale pisano', l'appassionante gioco a quiz che eleggerà il 'campioncino' dell'estate: la seconda tappa è ospitata lunedì 18 al Bagno Rosa, a Tirrenia, la terza al Bagno Arcobaleno di Marina di Pisa. Per entrambe le serate l'inizio è fissato alle 21.00. Per chi volesse scatenarsi ulteriormente, al Centro commerciale naturale di Tirrenia 'La perla del Mediterraneo', venerdì 22 e venerdì 29 dalle 21.30 si balla con la Bimbo Dance.

Il 27 luglio, infine, a Calambrone prenderanno il via le Eliolimpiadi, attività ludico motorie e giochi poli-sportivi sulle spiagge attrezzate di Calambrone (La Tintarelleria e la Siesta) dalle 18.00 alle 19.00 e presso gli spazi di Eliopoli Shop Center dalle 21.00.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti in progress visitate il sito di Marenia www.marenianonsolomare.it e la sua pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marenia - Non solo Mare: luglio prosegue con tanti appuntamenti sul litorale

PisaToday è in caricamento