rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Cascina / Corso Giacomo Matteotti

Filiera corta: appuntamento con il 'Mercato contadino dei tre comuni'

Sabato prossimo a Cascina ci sarà il primo appuntamento con il "mercato contadino dei tre comuni": prodotti raccolti e coltivati dalle aziende agricole di zona direttamente sui banchi

Alle 8 del mattino di sabato 22 dicembre, debutta il "Mercato contadino dei tre comuni" a Cascina . Circa 20 banchi di prodotti coltivati e raccolti nelle aziende agricole della zona saranno presenti nel centro di Cascina per dare ufficialmente il via al calendario del nuovo mercato, che si svolgerà ogni terzo sabato del mese per tutto il 2013 e avrà una forma itinerante.

I prossimi appuntamenti, infatti, sono per sabato 19 gennaio ai giardini di San Giovanni alla Vena (nel Comune di Vicopisano) e per sabato 16 febbraio nei giardini di piazza Garibaldi a Calci. Nel territorio cascinese il mercato tornerà il 16 marzo, in piazza La Pira a Navacchio.

L'edizione inaugurale di sabato prossimo a Cascina vedrà sui banchi degli espositori vino, olio, frutta, ortaggi, formaggi e latticini messi in mostra direttamente dai produttori.

"Il progetto della Regione 'Filiera corta' vuol valorizzare i prodotti agricoli toscani - spiega Giovanni Greco, assessore alle attività produttive e al turismo di Cascina- e ha tra i suoi obiettivi quello di favorire il consumo in zona delle produzioni locali, per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare il consumo stagionale dei prodotti. In questo modo si favorisce il mantenimento di produzioni localmente importanti e l'aumento del flusso di turismo “alimentare” verso le zone rurali e i loro mercati e punti vendita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filiera corta: appuntamento con il 'Mercato contadino dei tre comuni'

PisaToday è in caricamento