rotate-mobile
Eventi Calci

Calci e Vicopisano ricevono la bandiera di 'Città dell'olio': in arrivo tre week end ricchi di gusto

La manifestazione 'Merenda nell'Oliveta' animerà il Monta Pisano dal 13 al 28 maggio

Sono in arrivo tre weekend pieni di gusto all’ombra degli ulivi del Monte Pisano, tra Calci e Vicopisano, grazie alla manifestazione 'Merenda nell’Oliveta' promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio (Anco), cui i due Comuni aderiscono. La città della Rocca, che ne fa parte dal 2015, e la Valgraziosa, che ha aderito quest’anno, sono stati visitati giovedì 11 maggio dai vertici nazionali di Anco, i quali hanno consegnato agli amministratori locali la bandiera ufficiale dell’associazione e presentato gli appuntamenti della 'Merenda dell’Oliveta', organizzati sul territorio in sinergia con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e tre aziende olivicole.

Il presidente Anco Michele Sonnessa, il vicepresidente Marcello Bonechi e il direttore Antonio Balenzano hanno consegnato il vessillo di Città dell’Olio al sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e al vicesindaco con delega al turismo Valentina Ricotta, nonché all’assessore Fabiola Franchi, con delega al turismo del Comune di Vicopsiano, che ancora non l’aveva ufficialmente ricevuto.

A presentare il programma della 'Merenda dell’Oliveta' sono stati gli imprenditori Francesco Elter,  Cristiana Ruschi e Gianluca Bovoli, quest’ultimo anche in qualità di presidente della Strada dell’Olio dei Monti Pisani: il primo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 maggio, l’appuntamento è all’Azienda Agricola Elter Francesco di Calci; sabato 20 e domenica 21 maggio sarà la volta dell’Azienda Regina di Noce e dell’Agriturismo Al Palazzaccio; domenica 28 maggio l’ultimo appuntamento al Frantoio di Vicopisano. Il dettaglio delle singole iniziative è reperibile online, sul sito delle Città dell’Olio. Il tutto nel segno di una proficua sinergia tesa a valorizzare un'assoluta eccellenza locale, l’olio extra vergine d’oliva, e le bellezze del Monte Pisano, caratterizzato da storici e magici terrazzamenti di ulivi, scenario unico per un’esperienza altrettanto unica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci e Vicopisano ricevono la bandiera di 'Città dell'olio': in arrivo tre week end ricchi di gusto

PisaToday è in caricamento