Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

Mezza Maratona 'Città di Pisa': il percorso e i provvedimenti al traffico

Domenica 12 ottobre si svolgerà la competizione organizzata dall'associazione 'Per donare la vita onlus', che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la donazione di organi e tessuti. Numero record di partecipanti: 2500 atleti

Tutto pronto per la Mezza Maratona 'Città di Pisa' organizzata dall’associazione 'Per donare la vita Onlus' al fine di fare opera di sensibilizzazione sulla cultura della donazione degli organi. Domenica 12 ottobre la competizione porterà circa 1.400 atleti sul tradizionale circuito da 21 chilometri, con partenza e arrivo dall’ippodromo di San Rossore e passaggio da Piazza dei Miracoli, mentre altri mille saranno impegnati nella staffetta (tre frazioni da sette chilometri ciascuna) sullo stesso percorso o nelle quattro marce (sulla distanza di due, cinque, dieci e quindici chilometri) tutte interne al territorio del Parco per un totale di quasi 2.500 persone che parteciperanno all’ottava edizione della Mezza Maratona 'Città di Pisa' e agli altri eventi sportivi ad essa collaterali, il primato di partecipanti per quel che riguarda la competizione pisana.

IL PERCORSO. Come detto la partenza è dall’Ippodromo alle 9.30. Quindi i partecipanti proseguiranno su viale delle Cascine e da qui lungo le vie Contessa Matilde e San Ranierino, per arrivare nelle piazze dei Miracoli e Arcivescovado da dove riprenderanno passando dalle vie Maffi, Carducci, San Lorenzo, Buonarroti, Santa Bibbiana, Piazza Mazzini, Lungarni Mediceo e Buozzi, Ponte della Vittoria, Lungarno Fibonacci, vie Bovio, Croce, Bruno, San Martinovia Toselli, Lungarni Gambacorti e Sonnino, vie di Porta a Mare, Conte Fazio, II Settembre, Ponte del Cep e ancora vie Michelangelo, Raffaello Sanzio, Pierin del Vaga e delle Lenze. Da qui dove rientreranno nella Tenuta di San Rossore per tagliare il traguardo posizionato all’ippodromo dove, intorno alle 12, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.

PROVVEDIMENTI AL TRAFFICO. Dalle 9.30 alle 12.30 saranno chiusi i Lungarni Pacinotti (fra Piazza Garibaldi e via Santa Maria), Mediceo, Buozzi (da via del Borghetto al Ponte della Vittoria), Fibonacci, Galilei, Gambacorti e Sonnino e le vie Crispi (da via Lavagna al Ponte Solferino) e delle Lenze (da via Pierin del Vaga all’ingresso a San Rossore). Dalle 7 fino al termine del passaggio di tutti i partecipanti (indicativamente previsto per le 9.30) saranno chiusi al traffico viale delle Cascine e le vie San Ranierino, Bonanno (fra via Gabba e via Niccolini), Niccolini, Cammeo e Contessa Matilde (da via Piave a via Pietrasantina) Inoltre dalle Dalle 9.30 alle 12.30 sarà istituito il senso unico nel tratto di Lungarno Pacinotti fra via Santa Maria e il Ponte Solferino e  invertito il senso di marcia in via Stampace (fra le vie Zerboglio a Conte Fazio) In tutte le altre strade toccate del percorso della mezza maratona la circolazione sarà interrotta solo al momento del passaggio  dei partecipanti alla manifestazione.

La manifestazione è patrocinata da Comune, Provincia e Università di Pisa, Prefettura, Regione Toscana, comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano, Arma dei Carabinieri, Fidal e Confcommercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza Maratona 'Città di Pisa': il percorso e i provvedimenti al traffico

PisaToday è in caricamento