Eventi Centro Storico / Lungarno Gambacorti, 9

Palazzo Blu: arriva l'esposizione di Pablo Picasso

La mostra sarà inaugurata il prossimo 14 ottobre e resterà aperta fino al 12 febbraio 2012. Sarà esposto il percorso compiuto da Picasso: da forme realistiche fino al loro smembramento

Dopo Chagall e Mirò, ora è arrivato il turno di Picasso. Le tele dell'artista spagnolo saranno infatti ospitate a Palazzo Blu in Lungarno Gambacorti. La mostra è in programma dal 14 ottobre 2011 al 12 febbraio 2012.  


"Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso". Proprio questa citazione dell'autore di Guernica, riportata dalla compagna Françoise Gilot, è stata presa come traccia per costruire un'esposizione che presenta le diverse trasformazioni dell'opera di Picasso dal periodo blu alle immagini mitiche del Minotauro e a quelle erotiche dell'ultimo periodo, ma anche l'itinerario seguito dall'artista nel corso della sua opera, iniziando a dipingere un soggetto in forme quasi realistiche per arrivare a smembrarlo a poco a poco, trasformandolo in quello che da allora si dice "é un Picasso". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Blu: arriva l'esposizione di Pablo Picasso

PisaToday è in caricamento