Domenica, 26 Settembre 2021
Eventi

Le mostre di giugno nel pisano da non perdere!

Tante le mostre che si susseguiranno per tutto il mese di giugno. Dal percorso artistico-letterario di 'Voci' a Peccioli all'installazione di Michelangelo Pistoletto, composta da circa 50 sedie prestate dai cittadini nella Chiesa Della Spina

'L'attenzione è una forma': mostra alla galleria Ipazzi Factory

Il 1 giugno alle 18.30 verrà inugurata la mostra 'L’attenzione è una forma' alla galleria Ipazzi Factory di Pisa. Si tratta di un percorso intenso alla scoperta di opere uniche costruito intorno alle suggestioni evocate dalle poesie di Paola Loreto.

La proposta è curata da Eliana Negroni, designer sensibile alla poetica del gioiello d’autore, già responsabile di progetti espositivi legati all’associazione italiana per il gioiello contemporaneo.

L’obiettivo è quello di coinvolgere arti parallele, soffermandosi su un elemento chiave, l’attenzione. Il brano 'L’attenzione è una forma' tratto dalla raccolta 'Case | spogliamenti' di Paola Loreti ha avviato un percorso di approfondimento sui toni e gli stati emotivi che accompagnano il processo creativo della gioielleria contemporanea.

'Pisa città della ceramica'

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali: si apre sabato 5 maggio la più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, 'Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee'.

Il progetto, realizzato dalla Società Storica Pisana, si sviluppa lungo sei mesi, fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo), con oltre 500 pezzi in mostra, un cartellone di eventi dedicati a tutte le fasce di età, percorsi guidati in città e nel territorio pisano alla scoperta di inediti palazzi, chiese decorate da bacini ceramici, esempi di archeologia industriale e ceramisti ancora in attività, ma anche un sito web fruibile da smartphone, con mappe personalizzabili per costruire in autonomia il proprio itinerario di visita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mostre di giugno nel pisano da non perdere!

PisaToday è in caricamento