rotate-mobile
Mostre

Mostra fotografica 'All Our Yesterdays': portate con voi le vostre vecchie foto

Ad aprile comincerà una esposizione che presenterà i primi 100 anni della fotografia. Il pubblico potrà portare vecchi scatti che saranno digitalizzati e utilizzati in future iniziative culturali della città

Dall’11 aprile al 2 giugno 2014 a Pisa, al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, si terrà un’importante esposizione fotografica intitolata 'All Our Yesterdays. Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)'.

La mostra, organizzata nell’ambito del progetto europeo EuropeanaPhotography, presenterà al pubblico una fantastica selezione di immagini dei primi 100 anni della fotografia, digitalizzate attraverso le più avanzate tecnologie.

Il prestigioso evento, patrocinato dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa e dalla Regione Toscana, realizzato grazie alla collaborazione dell’assessore alla Cultura Dario Danti, del direttore scientifico Alessandro Tosi e di tutto lo staff del Museo della Grafica, è un’imperdibile occasione per i visitatori di scoprire com’era la vita di tutti i giorni in Europa prima dell’Europa.

Ma c’è di più: i cittadini saranno i protagonisti dell’evento.

Molto del patrimonio fotografico mondiale si trova ancora sparso negli album di famiglia. Album che ci raccontano la vita dei nostri nonni e bisnonni, quali testimoni preziosi del nostro 'ieri'.
All Our Yesterdays vuole valorizzare queste foto come patrimonio culturale ed è per questo che i visitatori della mostra sono invitati a portarle con sé: le immagini verranno digitalizzate gratuitamente, grazie ad una stazione di digitalizzazione curata dall’Associazione Imago. Gli originali saranno immediatamente restituiti e il proprietario riceverà una copia dei file-immagine, su supporto elettronico (USB pendrive in omaggio) oppure via email.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ai collezionisti di foto d’epoca, alle associazioni di fotoamatori, a tutti quanti, insomma, possano contribuire a far sì che il patrimonio culturale del nostro territorio si arricchisca e si conservi, per il bene delle generazioni presenti e future.

Le foto potranno essere riutilizzate esclusivamente a scopi non commerciali, ad esempio per le iniziative culturali del progetto MemorySharing per rafforzare e condividere la memoria collettiva del territorio.

Una selezione delle più belle fra le immagini raccolte costituirà inoltre l’oggetto di una nuova mostra fotografica che verrà organizzata dall’Associazione Culturale Imago nel Dicembre 2014 a Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra fotografica 'All Our Yesterdays': portate con voi le vostre vecchie foto

PisaToday è in caricamento