rotate-mobile
Mostre

Le 3 mostre di novembre da non perdere a Pisa!

A novembre mostre per tutti i gusti: dall'arte 'spettacolare' di Bosch, Brueghel e Arcimboldo alle fotografie della nostra Pisa degli anni'50 senza dimenticare l'esposizione all'Archivio di Stato

Mostra 'Cavalieri d’Europa nell’Ordine di Santo Stefano' all'Archivio di Stato

L'esposizione intende porre l’attenzione su un tema che ha tutti i presupposti per essere sviluppato maggiormente in futuro. La grande maggioranza dei Cavalieri di Santo Stefano provenivano dalla Toscana o da altri Stati italiani. In questa mostra ci si sofferma, invece, su alcuni nobili, originari di altri paese europei: Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Austria, Irlanda che, sin dall’origine dell’Ordine di S.Stefano, chiesero di vestire l’abito.

Sarà possibile avere una panoramica delle principali casate di appartenenza di cavalieri che vollero entrare nell’Ordine, attraverso l’esposizione di stemmi e alberi genealogici che dovettero produrre per entrare nell’Ordine, contenuti nel fondo archivistico Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, conservato presso l’Archivio di Stato di Pisa.

Per essere ammessi a vestire l’abito di cavaliere, i richiedenti dovevano provare la nobiltà degli avi materni e paterni. Non sempre e non in tutti i casi le regole furono applicate in maniera rigida.

Si ritiene che la provenienza dei Cavalieri di Santo Stefano da diversi Stati, anche se in funzione 'anti infedele', crei uno spirito di solidarietà extra nazionale, in un’idea d’Europa, ante litteram, disposta a difendere valori comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 3 mostre di novembre da non perdere a Pisa!

PisaToday è in caricamento