Lunedì, 20 Settembre 2021
Mostre Calcinaia

Calcinaia: un'invasione di robot ecologici nel Palazzo Comunale

La mostra, che espone tanti piccoli robot realizzati dai bambini delle scuole elementari di Calcinaia e Fornacette, rimarrà aperta fino al prossimo 14 marzo. La mostra nasce da una riflessione sui temi del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti

Un esercito di robot amici dell’ambiente ha invaso l’atrio del Palazzo Comunale. Un’invasione pacifica ed ecologica quella che ha per protagoniste le opere realizzate dai bambini delle scuole elementari di Calcinaia e Fornacette nell’ambito di alcuni laboratori sul riciclo ispirati al film 'Wall – e'.

L’esposizione è il frutto del percorso educativo e di sensibilizzazione che è stato realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Fratelli dell’Uomo e gli istituti scolastici interessati, nell’ambito del progetto 'Parliamone', in particolare all’interno della rassegna Cinematografica 'Cineambiente'.

L’iter ha avuto inizio con la visione di 'Wall – e', il celebre lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney, da parte degli studenti delle classi III A, III B, IV A, IV B, V A, V B della scuola primaria di Calcinaia e V A, V B e V C della scuola primaria di Fornacette.

Il film sul robot incaricato di ripulire il pianeta Terra ha dato il la a una riflessione sui temi del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti. Culmine del percorso i laboratori creativi in cui sono stati realizzati, rigorosamente con materiali di scarto a cui è stata data una seconda vita, i robottini artistici esposti nell’atrio del Comune. La mostra, dal titolo 'Ricicla l’arte e mettila da parte', rimarrà visitabile fino al 14 marzo negli orari di apertura del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia: un'invasione di robot ecologici nel Palazzo Comunale

PisaToday è in caricamento