Mercoledì, 23 Giugno 2021
Mostre Centro Storico / Lungarno Gambacorti, 9

Palazzo Blu, conto alla rovescia per l'evento d'autunno: in mostra Toulouse Lautrec

Dal 16 ottobre al 14 febbraio il grande pittore francese sarà protagonista delle sale del palazzo sui Lungarni pisani. Dipinti, locandine, litografie e manifesti permetteranno di entrare nel mondo della Ville Lumiére

Ormai manca poco più di un mese e poi, esattamente il 16 ottobre, si alzerà il sipario sull'esposizione autunnale di Palazzo Blu che vedrà come protagonista Henri de Toulouse-Lautrec. Con la sua straordinaria produzione di opere grafiche, il pittore francese ha innovato profondamente il mondo dell’arte, aprendo le porte alla modernità e superando quelle che erano le tematiche e i canoni di fine Ottocento.

Attraverso la sua magnifica produzione di dipinti, locandine, litografie e manifesti, Henri de Toulouse-Lautrec è riuscito, più di chiunque altro, a descrivere e caratterizzare una città, uno stile di vita, i colori di una generazione e, più in generale, il vero stile di vita della Parigi di fine Ottocento, la Parigi del Moulin Rouge, di Montmartre, delle maisons closes; quel magnifico periodo in cui, a cavallo tra due secoli, la Ville Lumiére era l’indiscussa capitale mondiale dell’arte.

La curatela scientifica della mostra è affidata alla prof.ssa Maria Teresa Benedetti, accreditata studiosa dell’arte francese dell’Ottocento ed esperta dell’artista. Una grande occasione per ammirare la varietà e la modernità dell’arte di Henri de Toulouse-Lautrec. 

Presenti in mostra tutti i suoi celebri manifesti, affiancati da litografie, disegni e da un’attenta selezione di dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private internazionali a coronamento del fondamentale nucleo di opere di grafica, le quali hanno consacrato l’artista tra i 'giganti' dell’arte europea ed hanno spianato la strada verso la modernità e verso la diffusione del manifesto pubblicitario che grazie all’artista francese diviene opera d’arte.

La mostra rimarrà aperta fino al 14 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Blu, conto alla rovescia per l'evento d'autunno: in mostra Toulouse Lautrec

PisaToday è in caricamento