rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza del Duomo

Quando le mura diventano un cinema: ogni venerdì appuntamento con la storia sul camminamento 'in quota'

Con il Mura di Pisa Night Experience cineproiezioni in notturna per un racconto inedito della città. Serata speciale venerdì 3 settembre nei giorni dell'anniversario del bombardamento del 1943 e della liberazione del 1944

Da venerdì 27 agosto le Mura di Pisa diventano lo scenario unico per le 'Night Experience': tour cinematografici notturni per un racconto sonoro e visivo inedito della città. Una cine-guida condurrà i partecipanti sul camminamento in quota proiettando video sulle facciate e sulle mura, con coinvolgenti contenuti audio che permetteranno di rivivere la storia di Pisa dall’epoca romana alle glorie medievali, dalla Pisa industriale di fine ‘800 ai giorni nostri. Appuntamento tutti i venerdì sera fino al 17 settembre compreso, con serata speciale venerdì 3 settembre dedicata alle battaglie della Seconda Guerra Mondiale, nei giorni dell'anniversario del bombardamento del 1943 e della liberazione del 1944. Gli appuntamenti continueranno nella seconda metà di settembre con 'Aperisound Experience': passeggiate sonore con apericena al tramonto.

"Saranno le Mura stesse a raccontare la loro storia, le loro molteplici avventure con l'aiuto di tecnologie interattive e multimediali per promuovere letture critiche del passato e del presente" spiega il regista pisano Lorenzo Garzella, anima dell’associazione Acquario della Memoria. La chiesa di San Zeno e il mistero dell’anfiteatro romano scomparso; il funzionamento ingegnoso e i fasti delle terme romane, che “non erano” i bagni di Nerone; la storia di una delle prime imprenditrici pisane del XX secolo, Laura Ruschi, e della manifattura di ceramica artistica San Zeno; l’epopea industriale Marzotto: dal fascismo al villaggio sociale, dalla Laurea ad honorem alla statua distrutta dalle rivolte nel 1968; la riscoperta del mondo perduto, di acqua e di terra, che ha fatto di Pisa una potenza navale temuta in tutto il Mediterraneo nei primi secoli dopo il 1000; e molto altro ancora.

MURA2021 NIGHT EXP-2

La partenza dei tour serali, vere e proprie esperienze di 'walking cinema', sarà alle ore 21.30 presso la Torre Piezometrica (Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto), con arrivo alle 23 circa in Piazza dei Miracoli. La lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri.
Biglietti a 10 euro (più 1,50 euro di prevendita), gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, consigliato per un pubblico dai 12 anni in su.
Le persone con disabilità, previa comunicazione, potranno essere fatti ridiscendere attraverso l’ascensore di Torre Piezometrica non essendo presente l’ascensore presso la Torre Santa Maria.
Prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sul sul sito di Coopculture al link https://bit.ly/BigliettiMura, oppure presso la biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura.

Tutto nel rispetto delle norme anti Covid: sarà necessario essere dotati di mascherina, i gruppi saranno ristretti, ad ognuno verrà fornita una cuffia stereofonica a distanza che consente un’esperienza immersiva ‘silent emotion’, sanificata e confezionata singolarmente, obbligo di Green Pass come da normativa nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando le mura diventano un cinema: ogni venerdì appuntamento con la storia sul camminamento 'in quota'

PisaToday è in caricamento