rotate-mobile
Eventi Barbaricina

Navi Antiche: l'Unesco visita i preziosi reperti archeologici

Venerdì si svolgerà un incontro, dal titolo "Le navi antiche di Pisa, tra passato e futuro. Ipotesi di un palcoscenico sul mondo", durante il quale si parlerà della situazione dell'area archeologica pisana

Il desiderio di far risplendere il Museo delle Navi Antiche è ben presente nella testa della Provincia di Pisa che è pronta ad investire 167.875 euro grazie ad un progetto europeo Italia-Francia marittima.
"Nei prossimi giorni individueremo il soggetto attuatore degli interventi - annuncia l'assessore provinciale alla cultura Silvia Pagnin - ed entro novembre questi fondi si trasformeranno in infrastrutture e attrezzature per la valorizzazione e l'accessibilità del museo". Dopo lo stanziamento di 4 milioni di euro da parte del Ministero per i Beni Culturali, la voglia di aprire al pubblico la visita dei preziosi reperti è forte più che mai. A questa si somma la necessità di dare un "palcoscenico" mondiale alle navi antiche di Pisa con la stessa Provincia intenzionata a impegnarsi per veder riconosciute dall'Unesco le sedici navi, scoperte nell'ormai lontano 1998, tra i beni patrimonio mondiale dell'umanità per la portata, eccezionalità ed unicità di simile testimonianza risalente al periodo compreso tra il VII secolo a.C e il VII d.C.

La prova della volontà di tenere alta l'attenzione è, infatti, l'atteso incontro in programma venerdì 24 febbraio, con inizio alle ore 9, nella sala consiliare di Palazzo delle Aquile, dal titolo "Le navi antiche di Pisa, tra passato e futuro. Ipotesi di un palcoscenico sul mondo".
Il Presidente della Provincia Andrea Pieroni interverrà in apertura dei lavori, a cui parteciperanno anche il sindaco Marco Filippeschi e "Gli amici dei musei pisani", riconfermando il proprio impegno a seguire da vicino la maggiore emergenza archeologica del nostro territorio e certo una delle più rilevanti del mondo, sottolineando l'esigenza della migliore diffusione della conoscenza, valorizzazione e individuandone strumenti concreti di promozione.
Sarà inoltre l'occasione per discutere con la Soprintendenza ai Beni APSAE del recupero degli Arsenali Medicei per la futura sede del museo, e con la Soprintendenza archeologica della Toscana, delegata a seguire lo scavo, della futura musealizzazione dei reperti, offrendo una fotografia aggiornata su ciò che è stato fatto ma, soprattutto, per quanto, e quando, dovrà essere realizzato. Ospite del convegno l'On. Nicola Bono, già Sottosegretario di stato al dicastero per i Beni e le Attività Culturali, a Pisa nella sua veste di responsabile del settore cultura e turismo dell'Unione Province Italiane e di membro della Commissione UNESCO Italia, a testimonianza dell'importanza che si attribuisce all'inserimento delle navi antiche di Pisa nella lista che racchiude i siti oggetto di tutela da parte dell'organismo internazionale. Obiettivo che è stato sostenuto con una raccolta di firme - quasi duemilasettecento - promossa dagli Amici dei Musei e Monumenti Pisani e dal suo Presidente, Mauro Del Corso.

L'onorevole Bono visiterà oggi pomeriggio le Navi Antiche, accompagnato dal presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e dall'assessore provinciale Silvia Pagnin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi Antiche: l'Unesco visita i preziosi reperti archeologici

PisaToday è in caricamento