rotate-mobile
Eventi

'Notte in Blu' 2017: torna l'evento che unisce commercio, cultura e turismo

L'ottava edizione della manifestazione targata Confesercenti si terrà il 16 dicembre, il giorno prima della PisaMarathon. Il tema centrale sarà la danza, ma non mancheranno musica, shopping e sorprese

E' diventata negli anni un appuntamento tradizionale per la città e punta ancora una volta a rinnovarsi e crescere. E' la 'Notte in Blu', l'evento che unisce l'aspetto commerciale delle aperture serali dei negozi con l'offerta culturale, fra sconti, collaborazioni e spettacoli itineranti. La data scelta quest'anno, il 16 dicembre, unisce anche il turismo, in particolare quello sportivo, vista la vicinanza con la PisaMarathon 2017 del 17 dicembre. Un marchio anche quello Confesercenti, che punta così a creare un generale punto d'attrazione per abitanti e visitatori.

L'ottava edizione è stata presentata oggi, 11 dicembre, a Palazzo Gambacorti dal responsabile dell'area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli. Insieme a lui il segretario generale della Camera di Commercio di Pisa Cristina Martelli, il direttore del Teatro di Pisa Silvano Patacca, uno degli organizzatori della PisaMarathon Sergio Costanzo ed il vicesindaco Paolo Ghezzi. L'evento viene realizzato dall'associazione di commercianti insieme al Consorzio Pisa Viva, con il contributo del Comune di Pisa e della Camera di Commercio, più gli sponsor UnipolSai Agenzia Abc via Matteucci, Ford BluBay e Banca Popolare di Lajatico, con la collaborazione della Fondazione Teatro Verdi.

Ricco il programma: "Gli appuntamenti si dividono in due fasce orarie - ha spiegato Romoli -si partirà dalle 18.30 fino alle 19.45, per poi ripartire dalle 21.15 fino alle 24. Dopo il successo della scorsa edizione con la musica protagonista, si ricorderanno gli strumenti sistemati lungo l'asse commerciale, quest'anno abbiamo mantenuto l'impostazione ma il tema sarà la danza. Vogliamo mantenere la sorpresa, ma ci saranno 'Invasioni Lunari', cioè esibizioni fra i passanti di oggetti cosmici che creeranno luminosi quadri viventi molto suggestivi. Poi il circolo pisano della società di danza farà rivivere i fasti delle feste ottocentesce, gli 'Swingin' up' porteranno swing e boogie woogie, mentre la 'New Generation band' e 'Magicabula brass band' faranno entrare la musica fin dentro gli esercizi commerciali".

Non mancheranno le speciali aperture museali: fino alle 23 porte aperte alla Chiesa di Santa Maria della Spina, che ospita 'Corona', l'installazione dell'artista Flavio Favelli, e per la Gipsoteca di Arte Antica. Nel Salone Borsa Merci della Camera di Commercio di Pisa c'è la mostra 'SCART, il lato bello e utile del rifiuto', che sarà arricchieta dalle 19 dall'artista Angela Nocentini che lavorerà dal vivo all'opera 'Waste Anatomy', Ingresso gratuito fino alle 24. A Palazzo Blu sono in corso le mostre 'Escher. Oltre il possibile', 'Il Sessantotto: immagini di una stagione pisana', 'La Valle dei Mumin'; ingressi possibili fino le 23 (alle 24 chiusura) con biglietto promozionale ridotto a 10 euro dalle 20. Aderisce il Museo della Grafica: apertura straordinaria fino alle 23.30 con ingresso gratuito alla collezione permanente, più la proiezione video 'Un ritorno', di Gianluca e Massimiliano De Serio.

"La parte culturale è un tratto distintivo - ha proseguito Romoli - per questo abbiamo aumentato anche le possibilità di visita del Museo delle Sinopie. L'anno passato erano 4 i tour guidati gratuiti, andati presto esauriti. Ne faremo 8, dalle 18 alle 22, con partenza ogni mezz'ora con 20 persone per turno". Per prenotazioni a.bonini@confesercentitoscananord.it e il numero 050.888021/000. "Un insieme di offerte che vede una massiccia adesione delle imprese - ha concluso l'esponente Confesercenti - come sempre negozi aperti fino alle 24 e promozioni speciali per i clienti: chi farà acquisti nei negozi aderenti riceverà una cartolina che darà diritto a sconti per lo shopping e a riduzioni presso le biglietterie del Teatro Verdi, di Palazzo Blu e del Museo delle Sinopie. Il Teatro Verdi di Pisa offrirà ingresso ridotto per una selezione di spettacoli della stagione di danza". Sconto del 15% per 'Lo Schiaccianoci', del 50% per 'Offline', 'Rossini Ouvertures', 'Petruska', 'Empty Floor' fino esaurimento posti. A Palazzo Blu, dal 18 al 20 dicembre ingresso ridotto a 10 euro. Dal 17 al 20 dicembre ingresso a 3 euro per il Museo delle Sinopie.

"Supportiamo dall'inizio questa iniziativa come Camera di Commercio - ha affermato Cristina Martelli - in quanto unisce commercio e turismo come il programma conferma. Abbiamo colto la sinergia visto che, oltre il sostegno economico, partecipiamo con 'InnovArte' e la mostra Scart a Palazzo Affari". Sergio Costanzo: "Per la PisaMarathon ci teniamo a dire che coordinare l'evento sportivo con la 'Notte in Blu' può dare un bel segnale a chi viene per correre, perché così trova un ambiente più ospitale che contribuisce a lasciare un bel ricordo della città. All'estero siamo conosciuti come la maratona culturale, sono previsti circa 700 stranieri da 60 paesi".

Si festeggia anche il 150esimo anno del Teatro Verdi: "Collaboriamo volentieri - ha detto il direttore Silvano Patacca - nell'ottica di aprire il teatro alla città. Oltre la scontistica abbiamo messo a disposizione i pannelli con le foto storiche del teatro, che pensiamo di sistemare in borgo per un percorso dedicato, più il magazzino per scenografie e costumi. Poi se dopo un bel giro qualcuno vuole venire a teatro abbiamo in programma 'Nudi e crudi' con Maria Amelia Monti".

"Sosteniamo da sempre - ha concluso il vicesindaco Paolo Ghezzi - l'importanza di fare massa critica, per unire gli sforzi ed avere risultati. A fine 2013 fu varato il protocollo 'Pisa città turistica' con cui furono previsti fondi per le associazioni di categoria. Confesercenti puntò subito su questa iniziativa, un connubio fra offerta commerciale, cultura e turismo. Lavorare insieme porta risultati, per competere anche su mercati internazionali, come lo sport per la PisaMarathon".

Modifiche al traffico

Si potrà raggiungere il centro storico lasciando l'auto nei parcheggi scambiatori e prendendo Lam Verde, Lam Rossa e Navetta E (gratuite dalle 16 fino a fine corsa, dall'8 dicembre al 6 gennaio), o il PisaMover, che circolerà fino alle 2 del mattino.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione saranno chiusi al traffico veicolare dalle 19 di sabato 16 dicembre (con divieto di sosta con rimozione coatta) le seguenti strade: Lungarno Galilei (da via Bovio esclusa, a Piazza XX Settembre), Lungarno Gambacorti (da Piazza xx Settembre a via Mazzini), Lungarno Pacinotti (da Piazza Carrara a Piazza Garibaldi), Lungarno Mediceo (da Piazza Garibaldi a Piazza Mazzini esclusa) e Ponte di Mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Notte in Blu' 2017: torna l'evento che unisce commercio, cultura e turismo

PisaToday è in caricamento