Eventi Centro Storico

Palio di San Ranieri: vince San Francesco, squalifica per Santa Maria

Gli azzurri e i verdi protagonisti di un contatto durante la navigazione: la barca gialla ne ha approfittato per passare in testa. Fuori dai giochi i rossi di San Martino che si aggiudicano il terzo posto per la squalifica di Santa Maria

Alla fine ha vinto la barca gialla che si aggiudica il primo Palio di San Ranieri in notturna. Di fronte ad oltre 40mila spettatori presenti il galeone di San Francesco è stato protagonista di un sorpasso durante un contatto tra la barca verde (Sant'Antonio) e quella azzurra (Santa Maria) che fino a Ponte di Mezzo si contendevano la vittoria finale. Poi però un cambio di traiettoria di una delle due imbarcazioni, con Santa Maria squalificata poi per impalamento, ha rallentato la corsa e i gialli ne hanno approfittato.

Questo dunque l'ordine di arrivo: San Francesco, Sant'Antonio, San Martino e Santa Maria. Dopo la fine della gara momenti di tensione tra l'equipaggio azzurro e quello verde, protagonisti appunto di un pericoloso avvicinamento durante il Palio, poi costato caro ad entrambi.

Molto soddisfatto dell'affluenza di persone il sindaco di Pisa Marco Filippeschi: "Grazie a questa edizione in notturna sono venute a Pisa moltissime persone - afferma  il primo cittadino - famiglie e moltissimi turisti hanno assistito al nostro Palio".


E intanto per l'anno prossimo già si pensa al bis con un'altra edizione del Palio di San Ranieri by night.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Ranieri: vince San Francesco, squalifica per Santa Maria

PisaToday è in caricamento