rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Palio di San Ranieri: vittoria per la rossa di San Martino

Un grande successo di pubblico per la storica competizione che si svolge ogni anno nel giorno del Santo Patrono della città della Torre. La classifica: 1° San Martino, 2° Sant'Antonio, 3° Santa Maria, 4° San Francesco

Se la Luminara aveva dato prova della vivacità di Pisa con migliaia di persone che hanno affollato sabato le sponde dell'Arno, il Palio di San Ranieri, per la seconda volta in notturna, ha confermato la grande attrattiva che gli eventi clou del Giugno Pisano hanno su pisani e non. Sono state infatti oltre 40mila le persone che hanno assistito alla gara ieri sera in onore del patrono. Una gara limpida e pulita, senza squalifiche, che ha visto la barca Rossa di San Martino aggiudicarsi la vittoria, davanti alla Verde di Sant'Antonio, seconda classificata, alla Celeste di Santa Maria, giunta terza, e alla Gialla di San Francesco, vincitrice nel 2011, arrivata quarta.

La Verde e la Rossa hanno proceduto affiancate fino a Ponte Solferino, poi San Martino ha iniziato a prendere margine sulla diretta rivale. Al ponte di Mezzo al terzo posto c'era la Gialla di San Francesco e ultima la Celeste di Santa Maria.
Al barcone arriva prima la Rossa, con il montatore che non si fa sfuggire il paliotto della vittoria. Seconda la Verde. Terza arriva la Celeste con un recupero negli ultimi metri nei confronti della Gialla a cui è andata, come da tradizione, la coppia di paperi.

"Non si era mai vista tanta gente come stasera. La notturna è una scommessa vinta, ora continueremo ad investire sul Palio per migliorarlo ancora. Partiremo cercando una sede adeguata anche alla Celeste" ha commentato entusiasta il sindaco Marco Filippeschi, dopo la seconda serata di festa nel centro storico pisano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Ranieri: vittoria per la rossa di San Martino

PisaToday è in caricamento