rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Lungarno Mediceo

Palio di San Ranieri: la Rossa vince applaudita dai 20mila sui Lungarni

La barca di San Martino già alla partenza si è impossessata della prima posizione, superando la Verde di Sant'Antonio, la Celeste di Santa Maria e l'ultima classificata la Gialla di San Francesco. Nel pomeriggio messa solenne per San Ranieri

Ha vinto la Rossa. Di fronte a 20mila spettatori accorsi sui Lungarni per assistere al Palio di San Ranieri, l'imbarcazione di San Martino ha fatto valere la sua forza, superando in ordine la Verde di Sant'Antonio, la Celeste di Santa Maria e l'ultima classificata la Gialla di San Francesco. Dopo la sfilata dei piccoli sbandieratori e tamburini della scuola delle manifestazioni storiche, la processione delle barche trainata sull'Arno verso l'arrivo per il sorteggio delle corsie: la 1, la più esterna, alla Rossa, la 2 alla Celeste, la 3 alla Gialla e la 4 alla Verde.
Si parte con un po' di ritardo, alle 22.45, ed è subito la Rossa a tenere la testa della gara. Dietro è lotta per la seconda posizione tra la Verde, partita nella corsia peggiore, e la Celeste. All'allineamento, pressapoco sotto il Ponte di Mezzo, Rossa sempre davanti e Verde che sorpassa la Celeste. Sempre dietro la Gialla che arriverà quarta anche al traguardo.


Nel pomeriggio si era svolta in cattedrale la messa solenne in onore del Santo Patrono San Ranieri.

GLI EQUIPAGGI

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Ranieri: la Rossa vince applaudita dai 20mila sui Lungarni

PisaToday è in caricamento