Eventi Centro Storico

Pisa diventa Cittadella della legalità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dal 20 al 22 ottobre 2015 Pisa diventa Cittadella della Legalità; centinaia di studenti e studentesse provenienti da Istituti d'Istruzione Superiore di tutta Italia alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l'impegno nella tutela della legalità. Gli allievi alloggeranno a Tirrenia e saranno impegnati nella realizzazione di output multimediali di comunicazione.

Cittadella della Legalità è una manifestazione promossa da IGS s.r.l - Impresa Sociale, azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d'impresa e della legalità attraverso la metodologia del learning by doing. Per la durata dell’evento, gli studenti coinvolti si troveranno immersi in un microcosmo in cui sarà possibile sperimentare l’educazione alla legalità attraverso una serie di metodi che promuovono la partecipazione civica consapevole.

Le problematiche che si intende sottoporre ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: contrasto alle dipendenze, lotta alla mafia, difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, lotta al bullismo, sicurezza stradale, rispetto delle regole e delle leggi civili e altro ancora.

Tra le attività previste nell’ambito della manifestazione citiamo:

  • Visita guidata per la conoscenza del territorio: i tesori di Pisa
  • Seminari: incontro e dibattito con individui, organizzazioni e rappresentanti delle Istituzioni che hanno fatto della Legalità la propria missione.
  • Workshop: durante la manifestazione i ragazzi, guidati da trainer IGS, si cimenteranno nell'elaborazione di format di comunicazione a tema.
  • Entertainment: cineforum e attività ludico-musicali. 

Partner dell’iniziativa: Associazione Italiana Turismo Responsabile, MODAVI Onlus – Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiane, Adiconsum – Associazione di consumatori, UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Per Informazioni su come partecipare: m.becchimanzi@igsnet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa diventa Cittadella della legalità

PisaToday è in caricamento