rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Piazza Dante

Cultura: torna "Pisa in Festa" in Piazza Dante, fra Galileo e balli popolari

Undicesimo anno consecutivo per la manifestazione organizzata dal Centro Culturale San Ranieri, con il patrocinio del Comune di Pisa. Fulcro sarà Galileo Galilei, con la mostra su "cose mai viste". Appuntamento per venerdì e sabato

Riflessione culturale e momenti di divertimento alla "Pisa in Festa" di Piazza Dante di venerdì e sabato. Il Centro Culturale San Ranieri, dopo essere stata in 10 anni in Piazza San Francesco, della Pera e in tante altre location, ha deciso per l'undicesima edizione di spostarsi nel tradizionale luogo di incontro pisano, sempre meno frequentato anche a causa della chiusura della Sapienza. "Ci piacerebbe che tornasse a vivere come un tempo" spiegano gli organizzatori.

Il 18 e 19 luglio sarà allestita la mostra "Galileo Galilei: cose mai viste", con la possibilità di visite guidate. Sarà incentrata sullo scienziato pisano l'intera manifestazione, con un laboratorio didattico per i più piccoli dove saranno spiegate le principali scoperte del genio nostrano. Ci saranno stand delle associazioni impegnate al Don Bosco, insieme ad alcuni carcerati che illustreranno il loro percorso educativo ed i loro lavori.

Venerdì alle 21.45 ci sarà l'incontro multimediale con il dottor Alessandro Farini dell'Istituto Nazionale di Ottica di Firenze dal titolo "Che fai tu, luna, in ciel? La percezione visiva da Galileo ad oggi". Sabato invece alle 18.45 sarà la volta della tavola rotonda "Cos'è l'uomo, perché te ne curi?", un incontro tra scienza, solidarietà e cura della persona nella nostra città: parteciperanno il Direttore dell’Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Stella Maris, R. Cutajar, e il Direttore del carcere Don Bosco, F. Prestopino. Presentazione allo stesso orario per i più giovani del libro "C'è un ufo in giardino!" del pisano Fabrizio Altieri, edito da Piemme nella prestigiosa collana "Il Battello a Vapore".

Chiuderà sabato la due giorni la Band dei Muffa & Songs, a partire dalle ore 22, con balli e canti popolari in piazza, con ospiti estemporanei chiamati dal pubblico. Per tutte le serate ci sarà la possibilità di cenare in Piazza a prezzi popolari (12 € adulti e 8 € bambini. Gradita prenotazione via e-mail a info@pisainfesta.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: torna "Pisa in Festa" in Piazza Dante, fra Galileo e balli popolari

PisaToday è in caricamento