rotate-mobile
Eventi Piazza Guerrazzi Stazione Leopolda

Pisa Food and Wine Festival: alla scoperta dei sapori della tradizione toscana

In programma alla Stazione Leopolda l'appuntamento con i prodotti del nostro territorio. Gli espositori faranno assaggiare le loro prelibatezze a tutti i visitatori. Gara tra le pizzerie pisane per decretare la torta di ceci più buona

Torna alla Stazione Leopolda, dal 22 al 24 novembre, Pisa Food and Wine Festival: l’appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le Associazioni di categoria pisane, il Consorzio Toscana Sapori, l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Matteotti di Pisa, l’Associazione giovani cuochi di Pisa ed il patrocinio del Comune di Pisa, per avvicinare il pubblico degli appassionati, dei consumatori più attenti e dei ristoratori ai produttori del territorio.

Il Festival, alla sua seconda edizione, si inserisce nel panorama enogastronomico toscano come una vera e propria vetrina per la promozione della filiera corta dei prodotti agroalimentari pisani.

Tante le novità in programma per la tre giorni che si aprirà ufficialmente alle ore alle ore 18.30 del prossimo 22 novembre e nel corso dei quali 31 produttori esporranno e faranno degustare ai visitatori pasta, tartufi, biscotti, dolci, salumi, formaggi, zafferano, vino, olio, salse e liquori del nostro territorio.

Oltre all’area espositiva, riservata alla degustazione e alla vendita di prodotti locali, 8 cuochi di altrettanti ristoranti pisani daranno vita a diversi 'Show tasting' utilizzando prodotti a km zero.
I visitatori potranno inoltre partecipare ad alcuni 'Laboratori di gusto', gestiti da esperti, psicologi e associazioni, per riscoprire i veri sapori dei cibi, dell’olio e del vino ed una sezione sarà dedicata ai più piccoli, con l’allestimento di uno spazio ludico-educativo in cui saranno proposti laboratori creativi, giochi sensoriali e degustazione di merende.

Ma il Pisa Food and Wine rappresenta anche un’ottima occasione per iniziare a pensare ai regali di Natale, scegliendo di fare un regalo 'di ….. Gusto': semplice, originale e di qualità da farsi impacchettare con l’apposita confezione regalo.

Domenica 24, a partire dalle ore 16.30, i riflettori si accenderanno sul Cecina show contest: una vera e propria gara tra pizzerie pisane per decretare la cecina più ghiotta, con assaggi e possibilità di voto per i visitatori che si iscriveranno sul sito della manifestazione www.pisafoodwinefestival.it oppure nella giornata dell’evento. La Giuria popolare sarà affiancata da personaggi appartenenti al mondo della politica, dello spettacolo e dell’enogastronomia tra i quali spiccano l’attore pisano Fabio Conticini, l’onorevole Ermete Realacci, il presidente del Consorzio Tutela Olio IGP Toscano Fabrizio Filippi, il vice sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, Giuliano Meini di Slow Food, Orazio Olivieri di DINTEC e Massimo Tessieri dell’Istituto Matteotti. Mattatore dell’evento il giornalista Doady Giuliano.

Il Festival è ad ingresso libero e si svolgerà presso i locali della ex Stazione Leopolda, dal 22 al 24 novembre. Per partecipare agli eventi in programma è necessario prenotarsi presso la cassa dell’area Food and Wine Show Tasting della manifestazione oppure sul sito www.pisafoodwinefestival.it

Di seguito l’elenco degli espositori, dei ristoranti, delle pizzerie.

ESPOSITORI

Antico Pastificio Morelli 1860, Azienda Agr. La Ghiraia, Azienda Agricola Lischeto, Caseificio Busti, Castrogiovanni Maria, Azienda Agricola Carbonaia, Podere S. Anna, Azienda Agricola Val di Lama, Consorzio Olio IGP Toscano, Consorzio Produttori Olio Colline Pisane, Podere Tognoni, Zafferano il Re dei Re, Azienda Agricola Regolini Renata, Pandolci Bolognese, Gelateria OLA, Velez Caffè, Liquorificio Morelli, Associazione Grandi CRU della Costa, Azienda Agricola Castelvecchio, Azienda Agricola San Michele, Azienda Agricola Sorelle Palazzi, Azienda Agricola Vallorsi, Badia di Morrona, Cosimo Maria Masini, Gli Archi, Pieve de' Pitti, Podere La Chiesa, Sator Wines, Stile di Vino, Tenuta La Macchia, Usiglian del Vescovo

RISTORANTI

Locanda Sant’Agata - San Giuliano Terme, Ristorante La Buca - Pisa, Ristorante Artegrappe - Peccioli, Osteria Bernardo - Pisa, Osteria Il Fantasma dell’Opera – Pisa, Osteria del Violino – Pisa, Ristorante La Pergoletta- Pisa

PIZZERIE

Pizzi&Co - Pizzerie Le Giare - Pizzeria da Pancino - Pizzeria S.M. - Pizzeria Anche No, Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Food and Wine Festival: alla scoperta dei sapori della tradizione toscana

PisaToday è in caricamento