Gli incontri di gennaio nel pisano da non perdere!

Il 2020 è arrivato e già da gennaio nel pisano si alterneranno incontri in cui divertirsi con visite guidate, appuntamenti sul Futurismo e momenti per i più piccoli tra favole, fiabe e boschi magici

visita guidata di palazzo reale - pisa Eventi a Pisa
Visita guidata di Palazzo Reale

visita guidata di palazzo reale - pisa Eventi a Pisa
Un itinerario alla scoperta di uno dei musei più importanti della nostra città, testimone di una rinascita di Pisa nel XVI secolo grazie ai Granduchi di Toscana. Una collezione d’arte, di storia e di curiosità.
Prenotazione gradita scrivendo a citygrandtour@gmail.com. Numero max 25 persone

Info

-Durata: 2 ore
-Dove: Museo Nazionale di Palazzo Reale, Lungarno Pacinotti 46, Pisa
-Quando: Sabato 11 gennaio ore 11.00
-Quanto: € 13,00 adulti, € 10,00 soci CGT e studenti, gratuito per bambini sotto 10 anni se accompagnati
(Include visita guidata e ingresso al museo)

quartieri: un viaggio al centro delle periferie italiane Eventi a Pisa
'Quartieri': un viaggio al centro delle periferie italiane

quartieri: un viaggio al centro delle periferie italiane Eventi a Pisa
Lunedì 13 gennaio 2020 ore 17:30 presso Circolo ARCI Alhambra, via Fermi 27 Pisa 'Quartieri: Un viaggio al centro delle periferie italiane', a cura di: Adriano Cancellieri e Giada Peterle | BeccoGiallo Editore , 2019. All'incontro sarà presente la curatrice e fumettista Giada Peterle.

La dimensione di confine tra la città dei ricchi e quella popolare di San Siro a Milano, il nuovo orgoglio dell’Arcella a Padova, la memoria del passato operaio della Bolognina a Bologna, le mille contraddizioni di Tor Bella Monaca a Roma, lo stigma subito dagli abitanti dello ZEN a Palermo: un’antologia di 5 racconti di 5 quartieri di 5 città italiane disseminate lungo la penisola, da Nord a Sud, per cercare di leggere — da dentro e dal basso — alcune delle più note periferie d’Italia, spesso chiacchierate ma raramente ascoltate, perché raccontate tradizionalmente da fuori e dall’alto.

Poiché le cosiddette “periferie”, figlie di progetti urbani nel caso migliore incompleti e in altri del tutto inconsistenti, non sono solo luoghi geograficamente distanti, ma sono più spesso spazi resi distanti e distinti dallo stigma che sono costrette a subire. Luoghi densi e complessi, pulsanti, vitali e mediamente più giovani del resto delle città in cui sono inseriti, questi quartieri, troppo spesso marginalizzati dai racconti dei media, dalla carenza di servizi, dal disinteresse o dall’inerzia delle istituzioni, sono spazi relazionali iperconnessi con altri luoghi, paesi, continenti.

Sono luoghi in grado di superare le consuete polarità e di ristabilire nuove centralità definite e costruite dal basso. Ambienti resilienti ma allo stesso tempo in pericolo, che si presentano come laboratori quotidiani e decisivi campi di lotta per la costruzione e l’evoluzione delle città del futuro.

Yoga della risata

Martedì 21 gennaio ore 20.45 Yoga della risata, incontro a Pisa. Lo stress è sempre più presente nelle nostre vite e le ricerche dimostrano che è un fattore che influisce su numerose malattie, dalle più banali alle più gravi.

Uno degli effetti più interessanti (e immediati) della risata Incondizionata è di diminuire il rilascio da parte del nostro organismo di cortisolo e di favorire invece l'emissione di endorfine, serotonina, ossitocina e dopamina.

E' un effetto immediato e chiaramente visibile: alla fine di ogni sessione i lineamenti sono più distesi, gli occhi brillano e i sorrisi sono presenti su ogni volto.

La cosa bella è che questa sensazione di benessere ed euforia dura per diverse ore; il costo è di 8 euro. Per l'appuntamento servono: abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, tappetino, plaid, acqua. La sessione dura 1 ora e 45 circa. Per info e prenotazioni: 346 0202811.

'Meccanismo europeo di stabilità

Starting Finance Club UniPi, Rethinking Economics Pisa e il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa organizzano il seminario che vedrà intervenire il Prof. M. Morroni (Università di Pisa), il Prof. M. Minenna (Consob), a moderare invece sarà il Prof. P. Della Posta (Università di Pisa), per discutere del meccanismo europeo di stabilità, argomento molto dibattuto al momento. L’evento si pone l'obiettivo di offrire una comprensione della manovra e dello strumento, nonché delle principali implicazioni sociali ed economiche che potrà avere in futuro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’evento si terrà nell’aula MAGNA del dipartimento di Economia dalle ore 17.00 del 31 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripartenza scuola e Coronavirus: mezza classe del liceo in quarantena a Pontedera

  • Cadavere di un anziano trovato in un fosso in zona La Fontina

  • Caso sospetto di Covid nel personale scolastico: chiuso asilo di Pontedera

  • Coronavirus: "Ho fatto il tampone, dopo 72 ore ancora non so il risultato"

  • Coronavirus in Toscana: 91 nuovi casi, un decesso a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, 119 nuovi positivi: 18 casi in più a Pisa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento