rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

'Pisa non dimentica', dai bombardamenti alla firma delle leggi razziali: gli eventi in programma

Dal 30 agosto al 6 settembre una serie di momenti per ricordare, e non far dimenticare, il passato. A San Rossore omaggio agli scout. A Palazzo Gambacorti il ricordo della firma delle Leggi Razziali

Una settimana dedicata alla memoria di fatti ed eventi che hanno cambiato il volto della città e inciso nella storia della nostra nazione. 'Pisa non dimentica', il programma voluto dall’amministrazione comunale per tenere viva la memoria di generazione in generazione, celebra in questa settimana numerosi avvenimenti.

“Abbiamo realizzato un programma di eventi importante - ha dichiarato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - all’interno del quale si legano fatti storici e memoria, un programma che premia il nostro sforzo di ramificare la perpetuazione della memoria utilizzando mezzi di comunicazione innovativi e legando ad eventi come la firma delle leggi razziali convegni e momenti culturali. Quest’anno in particolare, con un occhio rivolto al momento di particolare e tragica recrudescenza dei razzismi nel mondo, racconteremo la storia del Rabbino Elio Toaff. Non solo, proprio a San Rossore renderemo omaggio agli scout che ebbero una parte importante nella storia e che a San Rossore lo scorso anno hanno scritto una pagina significativa con la partecipazione di 30.000 ragazzi alla Route Nazionale”.

“Il programma di 'Pisa non dimentica' assume una caratteristica di filo conduttore attraverso la storia della nostra città proprio nel mese di settembre - ha ricordato l’assessore Marilù Chiofalo - ripercorrendo i fatti nei diversi anni: dal 1938 con la firma delle leggi razziali, passando per i bombardamenti del 1943 e per l’estate di sangue del 1944 quando si verificarono numerosi eccidi di inermi cittadini, fino ad arrivare alla liberazione del 2 settembre. Il filo conduttore della storia e della memoria ci porta quest’anno anche oltre i nostri confini: ricorderemo e legheremo infatti il ricordo dei bombardamenti nella nostra città ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki di cui ricorre il 70° anniversario”.

PROGRAMMA

Si inizia dunque con il ricordo dei bombardamenti del 31 agosto del 1944 che sconvolsero la città e travolsero un intero quartiere, quello di Porta a Mare. Il 72° anniversario verrà celebrato al Sostegno il 31 agosto alle ore 11.00 e sarà seguito da una messa nella chiesa di San Giovanni al Gatano.

Si prosegue il 2 settembre con il 71° anniversario della liberazione di Pisa. A partire dalle 9.00 del mattino si terranno deposizioni di Corone di alloro nei principali cimiteri cittadini. Alle 11.30 in Logge di Banchi la commemorazione ufficiale alla presenza del sindaco Marco Filippeschi e delle autorità cittadine.

Venerdì 4 settembre si ricorderà invece la tragica Firma delle Leggi razziali avvenuta a San Rossore il 5 settembre 1938 con una giornata di studio sulla figura del rabbino Elio Toaff recentemente scomparso. Inizio ore 15.00 presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti.

Sabato 5 settembre la città renderà omaggio ad un gruppo di giovani coraggiosi, Le Aquile Randagie, un gruppo di scout che opponendosi al fascismo aiutarono molti ex prigionieri di nazionalità diverse a sfuggire alle persecuzioni. A loro verrà intitolato un viale all’interno della tenuta di San Rossore. La cerimonia avrà luogo il 5 settembre alle ore 9.30 presso la Sala Gronchi di San Rossore e sarà seguita dal convegno “I giovani ed il coraggio: dalle Aquile Randagie alla Route Nazionale”.

Infine il 6 settembre alle ore 10.00 la città renderà omaggio alle vittime del nazifascismo ricordando l’eccidio di San Biagio.

 Come ormai consuetudine per la nostra città i momenti di commemorazione saranno affiancati da convegni e da occasioni per rinverdire e tramandare una memoria collettiva sempre più importante.
Il 30 agosto a partire dalle ore 18.00 al giardino dei Platani di via Derna l’Acquario della memoria proporrà 'Ricette della memoria', una serata di cibo e racconti di guerra e liberazione.

Il 31 agosto, sempre a cura dell’Acquario della Memoria, alle ore 21.00 al Bastione Sangallo, 'Nel Rifugio. Suoni e storie di Guerra'.

Il 2 settembre invece sarà l’occasione per partecipare agli itinerari guidati del Museo Diffuso 'Via libera' promosso dall’ANPI Provinciale e di prendere parte alla biciclettata resistente organizzata da ANPI e FIAB.

 PROGRAMMA PISA NON DIMENTICA

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa non dimentica', dai bombardamenti alla firma delle leggi razziali: gli eventi in programma

PisaToday è in caricamento