rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Mostra del Cinema di Venezia: a Gipi il Premio Fondazione Mimmo Rotella

Il riconoscimento assegnato al fumettista pisano arriva dopo il grande successo ricevuto ieri alla proiezione del film: un premio che rivela il nesso profondo tra la pellicola e le arti figurative

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore del Leone d'Oro, si è aggiudicato l'XIª edizione del "Premio Fondazione Mimmo Rotella" alla 68ª Mostra d'arte cinematografica di Venezia, il film "L'ultimo terrestre" del regista-fumettista pisano Gianni Gipi, da oggi nelle sale. Alla proiezione del film, ieri pomeriggio in Sala Grande, c'erano stati ben 15 minuti di applausi. Così oggi sulla scia di quel successo di pubblico, arriva la notizia del premio assegnato all'opera prima di Gipi.

L'evento, organizzato dall'associazione culturale Trapobana e promosso dalla Regione Calabria Presidenza della Giunta regionale, con il patrocinio della Fondazione Calabria Film commission, della Provincia di Cosenza assessorato allo Spettacolo, dall'Agis-Anec Calabria, con il contributo di Aiello Caffé, premia uno dei film in concorso che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. Nella motivazione di assegnazione del premio a Gipi, il presidente della giuria, il regista Mimmo Calopresti, ha così motivato la scelta con queste parole: "Un film nuovo, per stile e atmosfera, realizzato da un artista che ha tinteggiato una materia da sogno. Una commedia, dai tratti ironici, dove i personaggi e le ambientazioni sono luoghi d'arte essi stessi, tagliati con maestria, come in un fumetto. Dall'alienazione delle storie di diversità, alla liberazione delle nuove forme di vita che arrivano sul pianeta. Il film ci saluta con una speranza: laddove la politica non riesce a risolvere la crisi economica e sociale del Paese, arrivano a farlo, con un colpo di teatro, gli Ufo. In una festa che però non è per tutti i terrestri".
La cerimonia di consegna del Premio, si svolgerà nel pomeriggio in laguna. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia: a Gipi il Premio Fondazione Mimmo Rotella

PisaToday è in caricamento