Al via la 5 edizione del master in management turistico alberghiero università di Pisa
Sarà il Vice Sindaco del Comune di Pisa, con delega al Turismo, Dott. Paolo Ghezzi ad aprire la Lectio Inauguralis del Master in Management Turistico Alberghiero, in programma venerdì 11 marzo alle ore 11
presso NH Cavalieri Pisa, piazza della Stazione 1.
Il master, nato dal protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e Federalberghi Toscana, arrivato alla quinta edizione, sarà presentato nei contenuti dal Direttore del
Dipartimento Prof. Paolo Nello e dal Presidente di Federalberghi Toscana, Paolo Corchia, rispettivamente coadiuvati in questa prima lezione illustrativa dal Prof. Maurizio Vernassa dell'Università di Pisa e dal
Segretario generale degli albergatori toscani, Pier Luigi Masini. Notevole la soddisfazione del Presidente di Federalberghi Toscana Paolo Corchia che sottolinea come "in quattro edizioni oltre 50 manager d'albergo sono già stati formati con un job placement del 70%, un ottimo risultato che dimostra la validità del Master che ha l'obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze utili alla corretta gestione di una complessa struttura come quella turistico-alberghiera, partendo dall'analisi delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività nelle varie aree funzionali."
Prosegue il Segretario Generale di Federalberghi Toscana Pier luigi Masini "Infatti il percorso formativo si caratterizza per le docenze affidate a professionisti del settore con l'obiettivo di alternare una formazione
teorica e pratica di alto livello. Ad ogni modulo teorico segue un modulo pratico, in modo che fin dalle prime lezioni gli allievi sono catapultati nel mondo alberghiero e in ogni suo reparto al fine di toccare con mano le
problematiche reali. Le materie trattate, quindi, permetteranno ai partecipanti di formarsi su tutte le aree professionali presenti in una struttura ricettiva, con un importante numero di lezioni dedicate alle applicazioni
tecniche e seminariali, con particolare riferimento all'area ricevimento, area piani, front office, back office, revenue management, housekeeping e poi quelle delle nuove frontiere quali web analitics, social media
marketing, brand reputation ed altre ancora".
Soddisfatto anche il Prof. Paolo Nello il quale afferma che "a dimostrazione della validità del master è da sottolineare la partecipazione di provenienti da tutt'altro settore rispetto a quello alberghiero. Ad esempio
negli anni scorsi abbiamo avuto i casi di un avvocato e di un assicuratore, ad oggi assunti a tempo indeterminato presso due strutture alberghiere con ruoli di prestigio".