rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

'Federazione degli studenti': il 6 ottobre la presentazione ufficiale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'associazione 'Federazione degli Studenti' non è legata a nessun partito nè sindacato in particolare, ma ha un orientamento politico di sinistra. Gli obbiettivi principali della Federazione sono: promuovere la riflessione politica per ridurre l'indifferenza, essere tramite tra le istituzioni e il mondo della scuola, difendere i diritti degli studenti, aiutare a migliorare la scuola. Nonostante la FdS pisana sia nata l'anno scorso, il vero incontro fondativo avverà questo 6 ottobre. Sabato prossimo verrà organizzata una doppia iniziativa, con una parte seria ed una ludica.

La prima parte sarà un incontro tra tutti i rappresentanti d'istituto e l'assessore provinciale all'istruzione; qui un rappresentante per scuola parlerà di quali progetti ha portato avanti durante la sua elezione, quali problemi ha trovato, dove le istituzioni non sono state d'aiuto e quali sono le sue proposte di miglioramento. La seconda parte è una serata di contest tra 4 band studentesche.

Come ben sappiamo l'attuale situazione della scuola pubblica è critica: non stiamo qui a ricordare i numerosi - e tristemente famosi - tagli, che hanno fortemente indebolito il sistema scolastico italiano. Vogliamo però porre l'accento su un'altra grave mancanza, ovvero l'assenza di un dialogo diretto tra studenti medi ed istituzioni; questa mancanza può non essere considerata fondamentale da alcuni, eppure siamo convinti che questo confronto costituisce il punto di partenza per ricostruire e migliorare la scuola pubblica.

Esistono già associazioni studentesche che si limitano a difendere i diritti degli studenti, quello che - a nostro avviso - manca sono soggetti che si presentano come intermediari tra gli studenti e le istituzioni: tra gli altri, questo è uno dei motivi per cui a Pisa si è formata la Federazione degli Studenti, associazione studentesca che mira a difendere i diritti degli studenti medi e a dar loro voce presso le istituzioni.

Come primo passo per un dialogo tra studenti e istituzioni, la FDS presenta "Talk 'n' Roll" un'iniziativa che si svolgerà Sabato 6 Ottobre dalle 18.00 al "The Wall", locale in via Cardinale Pietro Maffi a Pisa. Saranno presenti in rappresentanza delle istituzioni Miriam Celoni (Assessore Provinciale all'Istruzione), Cristina Cosci (rappresentante dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Pisa), Rino Picchi (Osservatorio Scolastico Provinciale) che si renderanno disponibili al dialogo con i rappresentanti d'istituto e tutti gli studenti delle varie scuole superiori della provincia. Rimaniamo comunque adoloscenti quindi la serata continuerà alle 21.30 con un contest tra quattro band composte da ragazzi delle superiori: i "LOGout", i "MonkeyBomb!", i "Punk Fluid" e gli "S'cock"

Michele Ceraolo
Federazione degli Studenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Federazione degli studenti': il 6 ottobre la presentazione ufficiale

PisaToday è in caricamento