rotate-mobile
Eventi

Giugno Pisano sulle Mura: un mese ricco di appuntamenti guardando Pisa dall'alto

Videoproiezioni, laboratori per bambini, notturne, fiori e manifestazioni storiche: il programma parte venerdì 2 giugno

Giugno Pisano tutto da vivere sulle Mura di Pisa, con tanti eventi speciali per rendere omaggio al mese delle manifestazioni storiche. Walking cinema, laboratorio per bambini, visita botanica e visita a tema, camminata podistica e visite in notturna: nove appuntamenti per godere del panorama unico di Pisa dall'alto ogni volta con una diversa prospettiva.

Si parte venerdì 2 giugno con 'Mura di Pisa Night Experience', visita in notturna sulle Mura con videoproiezioni, un viaggio nella storia della città con la collaborazione di Acquario della Memoria. Grazie alle cuffie silent i partecipanti saranno immersi in un viaggio coinvolgente attraverso i secoli, ricco di fatti ed aneddoti: dal funzionamento ingegnoso delle terme romane ai fasti della Repubblica Marinara, dalla vita di Laura Ruschi alle vicende della fabbrica Marzotto. Repliche anche venerdì 9, sabato 17 e venerdì 23 giugno, partenza alle 21.30 da Torre Piezometrica e arrivo in piazza dei Miracoli, biglietti a 10 euro.

'Coloriamo il Giugno Pisano': si continua con un appuntamento dedicato ai bambini. Domenica 4 giugno a partire dalle 16 laboratorio per realizzare decorazioni e bandiere a tema, nello spazio della Torre del Catallo con il panorama di piazza dei Miracoli. Saranno utilizzati colori, oggetti vari e materiale di riuso come carta e cartone. L'esperienza inizierà con una breve visita guidata sulla storia delle Mura e di Pisa pensata per i più piccoli. Dedicato ai bambini fino a 10 anni, massimo 15 iscritti, obbligo di adulti accompagnatori (per loro ingresso libero), biglietto a 5 euro.

Sabato 10 giugno terzo e ultimo appuntamento dell'anno con 'Mura botaniche': visita guidata con gli esperti per scoprire le caratteristiche della flora urbana, dai capperi delle Mura a fiori ed arbusti che crescono sulla cinta o nelle immediate vicinanze. Partenza alle 15 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli e fine del percorso all'Orto Botanico. Biglietto a 8 euro, prenotazione consigliata via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Domenica 18 giugno, nel weekend della Luminara, 'Le Mura e il Giugno Pisano': visita guidata in quota alla scoperta della storia, dei monumenti cittadini e dell'origine della manifestazioni storiche. Partenze alle 18 e 18.30 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli alle 19.30/20. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni. Risveglio di prima mattina sabato 24 giugno con l'evento organizzato dal Marathon Club Pisa. Dalle 6 alle 8 di mattina la marcia ludico-motoria 'All’alba con il Conte Ugolino', 6 km con partenza e arrivo in piazza Vittorio Emanuele di cui 2,4 km in quota sulle Mura. La competizione è valida per il trofeo di podismo 'Tre Province'.

Gran finale venerdì 30 giugno con 'Mura di Pisa by night', visita guidata in notturna sotto le stelle, approfittando delle ore fresche della sera per scoprire panorami inediti della città, da Torre Piezometrica fino alla magia di piazza dei Miracoli illuminata dalla luna. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni. Il camminamento in quota rimane aperto per le visite ordinarie tutti i giorni dalle 10 alle 20, sempre disponibile l'app gratuita per la passeggiata interattiva attraverso la storia e i monumenti cittadini. Tutti gli eventi hanno posti limitati, info e prenotazioni su www.muradipisa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno Pisano sulle Mura: un mese ricco di appuntamenti guardando Pisa dall'alto

PisaToday è in caricamento