rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza della Stazione

Programma Fili di quartiere: pittura, mercatini e spettacoli per tutti

Torna 'Fili di quartiere', l'iniziativa del Comune e della Società della Salute per vivacizzare il quartiere della Stazione. La festa si estenderà anche a Largo Zandonai con un'estemporanea di pittura davanti al murale di Haring

Sabato il via all'iniziativa Fili di quartiere, nel pomeriggio Largo Zandonai diventerà ancora più colorato, accogliendo turisti e visitatori. Infatti insieme al celebre murale di Haring, che campeggia sulla parete esterna del convento di Sant’Antonio Abate, ci saranno numerosi pittori e artisti che, proprio davanti al grande dipinto dell'artista newyorkese, saranno chiamati a realizzare le loro opere nell’ambito della mostra organizzata dai ragazzi di 'Flu', la cooperativa che gestisce l’Haring Cafè.

Così fino a Giugno, ogni secondo sabato del mese, 'Fili di quartiere' vivacizzerà l’area della Stazione, una zona in fase di rilancio dopo la rinascita di Piazza Vittorio e in attesa degli altri interventi di riqualificazione urbanistica. Sabato 12 maggio si comincia alle 9 in Piazza Vittorio: i produttori del mercato contadino inizieranno ad imbandire i banchi con le loro prelibatezze. Sotto le Gallerie Gramsci ci sarà l’esposizione di pittura e fotografia, negli spazi messi a disposizione da alcuni alberghi ed esercizi pubblici (Hotel dei Cavalieri e La Pace, Bar Le Logge e Ferretti, Ottica Pisana e il negozio di abbigliamento Nylon).

Alle 10 si proseguirà, sempre in Piazza Vittorio, con 'Bimbi in Piazza': laboratori di pittura creativa per i più piccoli. Nel pomeriggio arriveranno i circensi di 'Chez nous le cinque': l’associazione cascinese promotrice del museo del circo, che alle 15  animerà Piazza della Stazione insieme ai musicisti di strada di 'Sonalastrana'.

Dalle 16 alle 19, in Piazza Vittorio toccherà alle acrobazie dei giovani pisani appassionati di Parkour, la ginnastica e i rally pedonali urbani nati in Francia e arrivati in Italia circa 10 anni fa. Iinfine alle 16, sotto la Galleria Gramsci si esibirà il il Libero Coro della Scuola Bonamici. In tutte le piazze e le strade che ospiteranno l’evento saranno collocati degli speciali box arancioni, in cui sarà possibile lasciare suggerimenti e proposte per l’ultimo sabato di animazione in Piazza della Stazione, prevista per il 9 giugno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programma Fili di quartiere: pittura, mercatini e spettacoli per tutti

PisaToday è in caricamento