rotate-mobile
Eventi

Sport, diritti e musica: si chiude l'Internet Festival 2022

Tantissimi eventi e appuntamenti nella giornata conclusiva della kermesse, domenica 9 ottobre

Si chiude domani, domenica 9 ottobre, la 12° edizione di Internet Festival, con alcuni degli appuntamenti più attesi della settimana. Tra questi la presentazione dei risultati del progetto europeo Me-Mind, co-finanziato dal programma Europa Creativa e coordinato da Fondazione Sistema Toscana, nato per mettere a punto una metodologia in grado di misurare l’impatto sociale ed economico degli eventi culturali sul tessuto locale in cui si svolgono. Biglietterie, siti web, centraline del traffico veicolare sono solo alcune delle misure quantitative valutate dal progetto: numeri a cui si aggiungono i dati raccolti dagli oltre cinquecento questionari compilati nello scorso anno dai frequentatori del festival. Per scoprire cosa raccontano i dataset degli ultimi cinque anni sulle interazioni tra Pisa e Internet Festival l’appuntamento è alla Gipsoteca d’Arte Antica dell’Università di Pisa, alle 10.30. Spazio anche allo sport paralimpico e non solo mentre la sera sarà dedicata interamente alla musica con la presentazione, in esclusiva nazionale, del nuovo album dei Jaga Jazzist.

Ad aprire la giornata conclusiva sarà l’appuntamento delle 10 'PISigns, la metropolitana virtuale sotto la torre', al Centro Congressi Le Benedettine dell’Università di Pisa (Aula A), dove verranno presentati i percorsi turistici interattivi realizzati dal Comune di Pisa per suggerire itinerari tematici alternativi a quelli più classici della città della Torre: una serie di QR Code identificati dalla Croce di Pisa guidano i viaggiatori tra storie, aneddoti, antico e contemporaneo, con testi, video e musica. Sempre al Centro Congressi Le Benedettine si svolgerà la conferenza Il Metaverso da narrativa a realtà dedicata alle conseguenze dell’interazione tra realtà aumentata e realtà virtuale nella definizione della socialità; con Alessio Malizia, professore dell’Università di Pisa, la ricercatrice ed esperta di NFT Barbara Guidi, il docente e specialista di social media Michele Cornetto, il primo laureato nel Metaverso Edoardo di Pietro, Fabio Mosca, co-founder di CTO AnotheReality, società specializzata in virtual transformation e sviluppo di mondi virtuali, moderati da Marco Viviani (ore 11).

Ancora al Centro Congressi Le Benedettine riflettori accesi sul mondo dello sport, a partire dal panel 'Un mondo di dati', dedicato alla data analysis nel calcio, con la presentazione dei parastinchi intelligenti, progettati da Soccerment in collaborazione con alcuni team di Serie A, capaci di raccogliere dati preziosi per migliorare prestazioni ed efficienza (ore 15). A seguire: l’incontro 'Oltre i confini del cielo', in cui si discuterà di imprese paralimpiche con gli atleti paralimpici Matteo Betti (schermidore), Lorenzo Bini e Chantal Pistelli (surfisti), e con Francesco Martinelli, Ct Spada squadra paralimpica nazionale (ore 16.30); e il panel Lo storytelling sportivo 3.0 a cui parteciperanno Andrea Panciroli, Simone Sfolcini, Luigi Di Maso (ore 18). #Inclusione, #attivismo e #genere sono le parole chiave della Staffetta inclusiva, in programma alla Gipsoteca dell’Arte Antica dell’Università di Pisa a partire dalle 15 con, tra gli altri, la filosofa Maura Gancitano, la scrittrice e imprenditrice queer Francesca Cavallo, Fabrizio Acanfora, attivista impegnato a sostegno della cultura dell’inclusione, e la neoeletta deputata Ouidad Bakkali, da sempre vicina ai temi dei diritti civili e sociali.

Cibo e tecnologia: un ponte tra persone e culture è il titolo dell’evento itinerante che coinvolgerà, tra gli altri, Caroline Caporossi, italoamericana che insieme ad altre tre donne ha aperto a Modena un ristorante-impresa sociale, Roots, un progetto autosufficiente che rende autonome le donne migranti e propone una cucina internazionale. Al Royal Victoria Hotel si parlerà di come il digitale può aiutare a risolvere i dilemmi etici e legali che ruotano intorno al cibo vegan con, l’avvocato ed esperta di alimentazione cruelty free Cristina Simeone (ore 15); a seguire Niccolò Calandri presenta 3Bee, startup italiana che si batte per proteggere le api attraverso la tecnologia, a cui si affiancherà la testimonianza di Animal Equality; e infine spazio ai casi concreti di best practice in ambito di consumi nell’incontro Chilometro zero e filiera corta. Quando le buone pratiche anticipano le leggi (ore 18).

Ad aprire il calendario degli appuntamenti della sezione Book(e)Book (OpenPi, piazza Vittorio Emanuele II) di domenica 9 arriva la 'rockstar della fisica' Gabriella Greison e il suo 'Guida quantistica per anticonformisti', un viaggio brillante alla scoperta della teoria quantistica, in compagnia di un certo Isaac Newton (ore 10); a seguire Cosimo Accoto presenterà il suo nuovo saggio 'Il mondo in sintesi' dedicato alla simulazione computazionale (ore 11); Corinna De Cesare con 'Biglietti alle amiche' inviterà il pubblico di IF2022 a una riflessione importante sul prevalere del male gaze nei mezzi di comunicazione: cosa accadrebbe se il punto di vista maschile venisse messo da parte e si accogliesse una moltitudine di sguardi per raccontare e interpretare la società? (ore 12). Nel pomeriggio Letizia Diamante e l’illustratrice Claudia Flandoli presentano 'Il CERN, che avventura! Un libro-gioco per divertirsi con la scienza', pagine che raccontano in modo originale un vero e proprio 'paese delle meraviglie della scienza' (ore 16, Centro Congressi Le Benedettine); ad Andrea Daniele Signorelli, autore di 'Technosapiens' il compito di affrontare il tema della realtà digitalmente aumentata in cui siamo immersi e che rischia di far collassare l’intero sistema in cui viviamo. C’è una via di uscita? (ore 17); mentre Massimo Mantellini dedica il suo 'Dieci splendidi oggetti morti' al racconto di dieci oggetti che sono cambiati sotto i nostri occhi, modificando anche qualcosa dentro di noi (ore 18.30).

Al Cinema Arsenale, per la rassegna Il Cinema è Periferia, arrivano a IF2022 il regista Phaim Bhuiyan, protagonista dell’incontro 50% bangla, 50% italiano e 100% di Torpigna: 'Bangla' dal Cinema alla Serie Tv (è prevista la proiezione di clip dal film e dalla serie 'Bangla' (ore 18.30-20.30)) e il musicista Eugenio Cesaro, frontman degli 'Eugenio in via di Gioia', che presenterà la web serie green 'Intorno al Futuro' nell’evento A caccia delle start-up socialmente innovative (ore 21-23). Due appuntamenti dedicati alle periferie di Roma e di Milano, molto diverse tra loro, ma unite da uno sguardo giovane e vitale, che parla di multiculturalità, di innovazione sociale, di futuro.

Per IF2022 arriva a Pisa, in esclusiva nazionale, il leggendario gruppo norvegese Jaga Jazzist che al Cinema Lumière presenterà l’ultimo album, Pyramid. Descrivere la miriade di influenze e ispirazioni musicali che danno vita al sound dei Jaga Jazzist è quasi impossibile, la vastità e diversità sonora delle composizioni del gruppo norvegese è assolutamente unica. Con Pyramid i Jaga Jazzist fanno un tuffo profondo all’interno di influenze post-rock, jazz e psichedeliche non ancora totalmente esplorate in questa maniera, creando un suono cosmico e unico, denso e leggiadro. Evento a cura di Pisa Jazz in collaborazione con Music Pool (ore 21.30, ingresso € 10,00 / ridotto studenti € 5 – prevendite su oooh.events al link). E sempre in tema di musica, riflettori puntati in piazza XX Settembre dove, a partire dalle 17, l’installazione Open Stage ospita le esibizioni degli ultimi artisti in programma; ospite d’onore Eugenio Cesaro, degli Eugenio in via di Gioia, protagonista di un live alle ore 18. Ultimi appuntamenti del programma dei T-Tour: oltre 100 appuntamenti, tra laboratori, workshop, conferenze interattive, spettacoli e mostre, per un programma di percorsi educativi e formativi destinati a studenti di tutte le età.

Ultima giornata per visitare le installazioni e immergersi nelle esperienze di gaming fruibili dal pubblico tra le Logge dei Banchi e il Centro Congressi Le Benedettine, tra cui quella di Legambiente in tema di Agenda 2030. Alle battute finali il contest gourmet 'Il gusto dell’imperfezione', promosso da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con alcuni ristoranti cittadini, e il gioco Go, check, click, sfida interattiva a spasso per Pisa realizzata con il supporto di ConfCommercio e Confesercenti, i cui vincitori saranno premiati domenica 9 alle 16.30 al Centro Congressi Le Benedettine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, diritti e musica: si chiude l'Internet Festival 2022

PisaToday è in caricamento