rotate-mobile
Eventi

Regata Repubbliche Marinare: "Avanti tutta con il Galeone Rosso"

La regata storica si terrà ad Amalfi e verrà trasmessa in diretta su Rai2. La partenza è prevista alle 18.30, subito dopo la fine del corteo. Il percorso: 2 km in mare lungo la costa

La Regata delle antiche Repubbliche Marinare  è un evento di grande tradizione storica. È stato istituito nel 1955 per rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Durante la regata si sfidano 4 equipaggi remieri, in rappresentanza di ciascuna delle città. La gara è preceduta da un corteo storico, dove sfileranno alcuni figuranti nelle vesti di antichi personaggi che hanno caratterizzato ciascuna delle Repubbliche.

Pisa è rappresentata dal Galeone Rosso. L'equipaggio che parteciperà alla 57ª edizione della regata storica è stato presentato nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti, alla presenza del primo cittadino Marco Filippeschi, dell'assessore Federico Eligi e dei consiglieri comunali Luigi Branchitta e Francesco Capecchi.

La famosa disputa si terrà ad Amalfi domenica 3 giugno alle 18.05, subito dopo il corteo storico. L'evento sarà trasmesso in diretta da Rai 2. In tutto si percorreranno 2 km lungo la costa amalfitana.

Tutta la cittadinanza spera nella vittoria del Galeone Rosso, memore dei successi del 2009 e del 2010 e delusi dall'anno 2011, quando la regata fu annullata. "La città è con voi - sono state le prime parole di incoraggiamento alla squadra, da parte del sindaco Filippeschi -  ci sarà da combattere e i nostri atleti hanno le abilità tecniche e tattiche per puntare alla vittoria. L'attenzione verso le nostre manifestazioni storiche continua a crescere e a Pisa si disputerà la regata del 2014, in occasione del 950° dalla posa della prima pietra del Duomo e del 450° della nascita di Galileo".

"Abbiamo costruito un equipaggio forte e giovane - hanno affermato Sergio Marrucci e Alessandro Simoncini, gli allenatori della squadra - adesso  puntiamo molto su questi ragazzi per fare crescere ancora la barca. Dalla regata di domenica ai prossimi anni. I tempi presi sono buoni, c'è un grande clima". Anche l'assessore Federico Eligi ha commentato l'avvenimento di domenica prossima, confidando in una vittoria dato che "il canottaggio è storicamente una delle eccellenze sportive della città".

Sperando che le condizioni metereologiche siano favorevoli, rimane da fare solo un grosso 'In bocca al lupo' all'equipaggio pisano, sperando che riporti a casa il trofeo in oro ed argento, realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina.

La squadra del Galeone Rosso è composta da:

Vogatori

Alessandro Augusti
Matteo Baluganti
Fabio Fiorentini
Manuel Igneri
Ivan Lorenzini
Alessio Melosi
Michele Michelotti
Tommaso Sacchini
Sasha Sicurani
Simone Tonini

Timoniere:  Andrea Pellegrini

Massaggiatore:  Giancarlo Mariani

Nostromo:  Massimo Bellani

Allenatori: Sergio Marrucci, Alessandro Simoncini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Repubbliche Marinare: "Avanti tutta con il Galeone Rosso"

PisaToday è in caricamento