rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Lungarno Mediceo

Regata delle Repubbliche Marinare, niente da fare per il Galeone Rosso: vince Venezia

La barca di casa è stata a lungo in testa per poi arrendersi all'arrembaggio finale dei veneziani. Solo terza Amalfi, la favorita della vigilia. Molte persone hanno assistito alla regata dalle tribunette e dalle spallette dell'Arno

Non è riuscito il Galeone Rosso a vincere nelle acque amiche dell'Arno la 58ª edizione della Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare. E' stata Venezia Venezia, a sorpresa, a vincere imponendosi davanti alla flotta pisana. Solo terza Amalfi, che era indicata come favorita tra gli addetti ai lavori, e quarta Genova. La barca verde veneziana è stata più forte anche della malasorte avendo corso al centro del campo di regata dove la corrente del fiume Arno era più insidiosa. Secondo posto per la barca di casa che è stata a lungo in testa per poi arrendersi al rush finale dei veneziani. Amalfi è stata in gara fino a metà percorso per poi cedere alla superiorità degli altri equipaggi. Mentre Genova, che manca l'appuntamento con la vittoria dal 2000, non è mai riuscita a inserirsi nelle posizioni di testa.

Decine di migliaia di spettatori hanno seguito la giornata, prima applaudendo i cortei storici e gli sbandieratori delle quattro città che hanno percorso i lungarni del centro, poi assiepandosi sulle tribunette allestite dal Comune e lungo le spallette, per assistere alla regata dei galeoni delle antiche Repubbliche Marinare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare, niente da fare per il Galeone Rosso: vince Venezia

PisaToday è in caricamento