rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Quando i robot combattono: al 'Fascetti' torna la 'Robofesta'

La manifestazione, in programma sabato 18 gennaio, vedrà anche la partecipazione del ministro dell'Istruzione Carrozza. Sarà un'occasione per osservare le potenzialità del mondo della robotica e divertirsi assistendo alla lotta del 'Minisumo robotico'

Gare tra robot ideati e costruiti dagli studenti di tutta Italia, incontri con giovani ricercatori per comprendere come la robotica possa contribuire al miglioramento della qualità della vita e l’annunciata presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza, che già aveva seguito la manifestazione come docente di Biorobotica e come rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e che darà il via alle competizioni. Si presenta così la 19ª edizione nazionale della 'Robofesta', in programma sabato 18 gennaio presso l’Istituto professionale Ipsia 'Fascetti' a Pisa, dalle 8.00 alle 13.00. La delegazione della 'Filarmonica Sangiulianese' di San Giuliano Terme (Pisa) eseguirà tre brani, in omaggio al Ministro Carrozza. E’ stata confermata la partecipazione di numerose autorità, fra le quali l’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

Anche nel 2014 per la 'Robofesta' si conferma lo stretto rapporto di collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, che, negli anni Novanta, fu artefice, peraltro insieme al 'Fascetti', della nascita di una competizione fra microrobot e che, negli anni, sarebbe diventata appuntamento di richiamo e di rilievo nazionale, anticipatore di esperienze di innovazione didattica come tutto il settore della 'robotica educativa', portata avanti nelle scuole toscane dall’omonimo gruppo nato all’interno dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il programma della 19ª edizione della 'Robofesta' prevede gare tra piccoli robot che si alternano a momenti di intrattenimento all’insegna delle applicazioni in vari settori dell’elettronica, nel contesto della didattica tradizionale. In rappresentanza di Calabria, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, saranno almeno venticinque le formazioni che si sfideranno 'a colpi di piccoli robot'. In particolare, oltre alla squadra dell’Ipsia 'Fascetti', arriveranno le rappresentative dell’Itis 'Marconi' di Pontedera, dell’Itis 'Galilei' di Viareggio, dell’Ipsia 'Orlando' di Livorno, dell’Itis 'Galilei' sempre di Livorno e dell’Itt Lsa 'Sarrocchi' di Siena, istituto che parteciperà con ben nove squadre distribuite nelle due gare di robot.

Nel giardino interno dell’Ipsia 'Fascetti' sono previste anche esibizioni di elicotteri, di droni, di auto 'Big Scale'. Non mancheranno stand come quello del 'Gulp' (Gruppo Utenti Linux Pisa) dove sarà possibile seguire applicazioni software e hardware, partendo dalle dimostrazioni pratiche dell’impiego di stampanti 3D.  Sul piazzale esterno e per l’intera mattinata una coreografia di effetto con esposizione statica di auto d’epoca e sportive della scuderia Kinzica di Pisa, 'Vespe' d’epoca del Vespa Club Pisa e fiammanti moto da strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando i robot combattono: al 'Fascetti' torna la 'Robofesta'

PisaToday è in caricamento