Giovedì, 24 Giugno 2021
Eventi

RoboFesta: al 'Fascetti' tornano le sfide tra i robot

Tutto pronto per l'edizione numero 21 della tradizionale kermesse che vedrà i robot come protagonisti. L'appuntamento è per sabato 30 gennaio nella palestra dell'istituto

Una delle passate edizioni della Robofesta

Si rinnova l'appuntamento con la RoboFesta, una delle prime manifestazioni italiane ed europee dedicate alla robotica educativa, che, a 21 anni dal suo debutto, si conferma una delle più seguite e attese. Ospitata presso l’Ipsia 'Fascetti' di Pisa e organizzata con la Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare con l’Istituto di BioRobotica, l’edizione 2016 si terrà sabato 30 gennaio, dalle 8.30 alle 13.

La robotica è una disciplina sempre più diffusa e apprezzata nelle scuole superiori come conferma il recente accordo con la Regione Toscana, per il corso di alta formazione che ha coinvolto oltre 150 docenti di scuole toscane di ogni ordine e grado, che si faranno promotori in 450 istituti di iniziative didattiche innovative e coinvolgenti, proprio grazie alla robotica, disciplina che, per sua natura, si presta a collegamenti interdisciplinari, a sviluppare la creatività, la capacità di lavorare in team, di interessarsi perfino a discipline (in apparenza) lontane, come quelle umanistiche. La robotica educativa rende più coinvolgente la didattica e, in questo senso, l’esperienza dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna si conferma come tra quelle più all’avanguardia.

La RoboFesta è uno degli elementi più significativi, anche perché permette agli studenti delle scuole medie superiori di trasformarsi in 'costruttori', oltre che 'ideatori', di robot, i quali si sfideranno in gare di abilità e di velocità.

La parte di divulgazione scientifica, parallela rispetto alle gare, è affidata ad Arianna Menciassi, docente di bioingegneria industriale, alla Scuola Superiore Sant’Anna, che presenta i risultati delle ricerche più recenti sulla robotica chirurgica. Partecipano, inoltre, il Gulp (Gruppo Utenti Linux Pisa), l’Associazione Radioamatori Italiani sezione di Pisa, il Fiat 500 Club Italia Pisa e Cascina, il Race Wars Garage di Capannoli, il Gruppo Volo RC Sangiulianese, Truck Turtle Model Toscana e Creiamo in 3D Pisa, il nuovo laboratorio creativo digitale.

IL PROGRAMMA

Ore 8.30: iscrizione delle squadre gare Minisumo e Line Follower

Ore 9.00: sorteggio abbinamenti gare

Ore 9.30 prove di warm up

Ore 11,00 – 12,30: 'Robotica Chirurgica' Forum Scuola Sant’Anna Pisa Relatrice: Prof.ssa Arianna Menciassi

Ore 12,30: premiazione gare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RoboFesta: al 'Fascetti' tornano le sfide tra i robot

PisaToday è in caricamento