rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Peccioli / Piazza del Popolo

Peccioli: marionette e cagnolini robotici diventano attori

Lo spettacolo dopo tre repliche nella piazza pecciolese partirà per un tour in tutta Italia: domani sarà il robot spazzino a distribuire a Pisa e Pontedera gli inviti per lo show dei "colleghi" attori

Dopo aver sperimentato il “DustBot”, il sistema robotico di raccolta differenziata a domicilio, Peccioli si conferma la città dei robot, ospitando il 10 settembre (ore 19.00, piazza del Popolo) il debutto assoluto di “Roborama”, il primo “robot show” al mondo presentato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, insieme alla spin - off TechnoDeal Srl, con la collaborazione dell'azienda coreana Robotever, di Belvedere SpA, nonché con la collaborazione strategica del comune di Peccioli. “Roborama” andrà in scena anche nelle sere di sabato 17 e di sabato 24 settembre per iniziare poi il tour che toccherà tutta Italia e che si concluderà a dicembre 2011.

In una delle sue tante declinazioni, la robotica dà vita ad uno spettacolo teatrale di marionette robotiche. A muovere i personaggi di “Roborama” non sono fili e “burattinai” dietro le quinte, ma ogni momento dello spettacolo è controllato dallo staff di ingegneri e ricercatori italiani e coreani, ai quali si affianca un attore “reale”. Cambia la tecnologia, il teatro si anima con il “robot show”, ma la magia e il coinvolgimento per grandi e piccini restano gli stessi.

Gli ingegneri dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, di TechnoDeal Srl e della Robotever sono a lavoro da giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli del debutto mondiale del 10 settembre, che segna un nuovo capitolo della lunga e fruttuosa collaborazione tra l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, la Belvedere Spa e l'amministrazione comunale di Peccioli.
roborama-3
In un palcoscenico originale e completamente automatizzato, dieci marionette robotiche suonano, si muovono, parlano e ballano, dando vita ad una storia divertente e ricca di sorprese. La trama è liberamente ispirata dalle vicende del “Mago di Oz”. La Terra è stata distrutta da un terribile disastro ambientale che ha costretto gli esseri umani a fuggire sulla Luna, lasciando da soli i loro amici robot. Lo scienziato Oz decide di spedire sulla Terra Dorothy, una bambina che non sa di essere un robot, per andare alla ricerca di tracce di vita. Sulla Terra, Dorothy incontra tre formidabili robot (Ligon, Iron e Stickman) con i quali inizierà una grande amicizia nel segno dell’avventura. “Roborama” riserverà altre sorprese: sarà preceduto dalla performance di un robot che suona la batteria e sarà concluso da cinque cagnolini robotici che si esibiranno in un formidabile balletto.

Oltre a Peccioli come location comune, ci sarà un altro punto in comune tra “DustBot” e “Roborama”. Nel pomeriggio di sabato 3 settembre sarà il celebre robot per la raccolta differenziata a domicilio a distribuire gli inviti all'anteprima mondiale del “robot show”, muovendosi per Pontedera (piazza Cavour, dalle ore 17.30) e Pisa (logge dei Banchi e ponte di Mezzo, dalle 19.00). E questa sarà un'altra novità mondiale: per la prima volta un robot fa pubblicità ad altri robot.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: marionette e cagnolini robotici diventano attori

PisaToday è in caricamento